PulciNellaMente: Festival Classico Napoletano e Gianni Fiorellino

di Redazione

Gianni FiorellinoSANT’ARPINO. La tradizione canora partenopea, interpretata e rivisitata da giovani artisti locali e non caratterizzerà il primo maggio di PulciNellaMente.

A partire dalle 20 al Teatro Lendi ci sarà il “I Festival Nazionale classico napoletano”, serata-evento, organizzata dall’associazione “Borgo e Musica” di Aversa e la “Casmu” coordinata da Mario Guida. Lo , che sarà presentato dall’attrice Laura Scalera, avrà come ospite e “padrino” di eccezione il cantante Gianni Fiorellino, che presenterà alcuni dei brani contenuti nel suo ultimo album “30” dedicato agli anni da poco compiuti. Ad accompagnare gli artisti in gara ci sarà l’orchestra diretta dal Maestro Fabio Mirabelli, e composta da Nunzio Ricci, Luca De Rosa, Camillo Chianese, Luigi Buonaparte.

Lo spettacolo sarà preceduto dalle esibizioni della vincitrice del festival Cant’Atella 2011 Chiara Iovine e del terzo classificato alla medesima kermesse Armando Napoletano. Ad animare la gara vera e propria saranno Franco Desiderio, Stefania Pignatelli, Antonio Di Muro, Mena Corda, Nando Bruni, Vnicenzo Cantiello, Anna Caliente, Franco Bortone, Dino Prota, Simona Chiaro, Marcella, Graziano Fiorillo, Chiara Bortone, Salvatore Rondi, Antonella Reccia, Salvatore Capozzi, Federico Di Napoli, Lino Mirabella ed Eduardo Scuotto. Le esibizioni saranno intervallate anche da momenti dedicati alla poesia con liriche declamate da Giovanni Visco.

“Il I Festival classico Napoletano – dichiara Mario Guida – vuole essere un momento dedicato alla cultura partenopea a tutto tondo. Attraverso la rivisitazione, anche in chiave moderna, di alcuni dei brani di maggior successo della nostra tradizione offriremo al pubblico del Lendi uno spaccato del panorama dei giovani artisti che tentano di portare avanti quel percorso che da secoli da di Napoli una delle capitali della musica nel Mondo. E a coronare nel migliore dei modi questa serata è la presenza di Gianni Fiorellino un vero e proprio punto di riferimento per tanti di questi ragazzi, che delizierà il pubblico con una sua esibizione. Un grande grazie, infine, agli organizzatori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, che con la sensibilità che tutti gli riconoscono ci hanno concesso questo spazio all’interno del programma della prestigiosissima Rassegna di Teatro Scuola”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico