In arrivo orti degli anziani, “case dell’acqua” e nonni civici

di Redazione

 SANTA MARIA CV. In vista della predisposizione del bilancio previsionale 2012, il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci ha sollecitato i dirigenti competenti per materia a istituire appositi capitoli di spesa per una serie di iniziative promosse dall’amministrazione cittadina.

Si tratta, in particolare, del progetto denominato “orti degli anziani” che prevede l’utilizzo di un suolo comunale da assegnare ad alcuni cittadini ai fini della coltivazione, il che rappresenterebbe anche un evidente servizio di natura sociale per gli anziani. Tale iniziativa, molto diffusa in tante città del Nord Italia, può costituire anche un momento educativo per le scolaresche che potrebbero essere invitate a visitare gli orti coltivati. Sempre alla stessa fascia d’età è rivolto il programma dei “nonni civici”, che l’amministrazione comunale intende riprendere a partire dal nuovo anno scolastico.

Ai più giovani, invece, è rivolta la riattivazione degli organismi di partecipazione, Forum dei giovani e Consiglio comunale dei ragazzi, che rappresentano un momento fondamentale di confronto democratico e di supporto alle attività istituzionali e programmatiche del Comune. Tra l’altro, il Forum dei giovani è una struttura riconosciuta dalla Regione Campania e può accedere a finanziamenti regionali. Nella stessa direzione va la costituzione del comitato per le pari opportunità, le cui componenti dovranno essere elette dal consiglio comunale.

In campo ambientale – e sulla scia della delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Biagio Di Muro di adesione all’associazione dei Comuni italiani “Zero Waste 2020” – si sottolinea anche la proposta, particolarmente caldeggiata da Mattucci, di acquistare (o noleggiare) almeno due impianti di erogazione di acqua pubblica, le cosiddette “case dell’acqua”, da posizionare in punti strategici della città. Tale servizio, ad alta innovazione e sostenibilità ambientale, garantirebbe un netto risparmio sia per il cittadino sia per il Comune in termini di smaltimento della plastica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico