Adottato il programma triennale delle opere pubbliche

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Completamento della manutenzione stradale nelle vie di accesso alla città, rifacimento della pavimentazione in via Anfiteatro, riqualificazione energetica della scuola elementare di via Avezzana, ipotesi progettuale per il restauro dell’arco Adriano, incremento dei fondi destinati ai plessi scolastici.

Sono solo alcune delle novità contenute nel programma triennale delle opere pubbliche adottato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Biagio Di Muro. L’esecutivo cittadino ha, infatti, dato il via libera al documento programmatico e al relativo elenco annuale, che dovranno essere allegati al bilancio di previsione e portati all’attenzione del consiglio comunale per l’approvazione in aula. Il programma prevede rilevanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per tutte le scuole cittadine, nonché per gli adeguamenti strutturali di alcuni istituti.

Per la riqualificazione energetica del plesso elementare del secondo circolo didattico di via Avezzana è previsto un investimento di oltre settecentomila euro, reperiti tramite mutuo con la Cassa depositi e prestiti. Quanto alle strade cittadine, si prevede il completamento della manutenzione delle quattro direttrici di accesso: dopo i lavori già effettuati o in corso d’opera, saranno ripristinate le pavimentazioni di via Ricciardi, via Pratilli, via Grandi e via Fardella per un importo complessivo di circa 450mila euro. In programma anche il rifacimento del basolato in via Anfiteatro (per una spesa di circa 500mila euro).

Significativa l’attenzione ai beni culturali della città, a partire dall’arco Adriano, per il restauro del quale si prevede di attivare fondi ministeriali, fino all’istituto ex Sacri Cuori e alla chiesa annessa. Particolare rilievo è stato dedicato alle opere riguardanti il verde pubblico e il decoro della città: aree attrezzate, parchi giochi, giardini su aree comunali, “giardino dei sensi” nel parco urbano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico