Impresa pubblicitaria “fantasma”: un arresto e due denunce

di Redazione

Guardia di Finanza MONDRAGONE. La Guardia di Finanza di Mondragone ha smantellato un’associazione a delinquere che aveva messo in piedi una società fittizia per la fornitura di servizi pubblicitari, che emetteva fatture gonfiate a favore delle imprese che pubblicizzavano il loro marchio e i loro prodotti.

Il sistema era molto semplice: un procacciatore di affari contattava le aziende proponendo loro contratti di servizi pubblicitari dal costo reale di circa 3mila euro, a fronte del quale venivano emesse fatture fino a 20mila euro. In questo modo veniva assicurato un doppio vantaggio: sia per la società di servizi fantasma, che incassava i guadagni sulle prestazioni di servizio fornite senza versare alcuna imposta e sia per le imprese clienti, che deducevano i costi dilatati dai loro ricavi.

Al termine dell’attività investigativa, le Fiamme Gialle hanno tratto in arresto l’amministratore di fatto della società fantasma, denunciato a piede libero, con divieto di dimora nel comune di Mondragone, due soggetti appartenenti al sodalizio criminale, tra cui un noto professionista della città. Nei confronti di quest’ultimo è stata anche disposta l’interdizione temporanea dall’esercizio della professione di dottore commercialista.

Scoperti 4 milioni di euro di costi fittizi, utilizzati da circa 120 aziende operanti nelle province di Napoli e Caserta. Le indagini sono scaturite dai sospetti dei Finanzieri che, nel corso degli ordinari servizi di controllo economico del territorio, notavano lungo le principali arterie del litorale Domitio e nei pressi di importanti incroci l’incremento smisurato di diversi tipi di cartelloni pubblicitari abusivi.

I primi accertamenti hanno subito evidenziato che la società di gestione dei servizi pubblicitari era stata creata e cessata nello stesso giorno. Tale circostanza ha spinto i finanzieri ad approfondire le indagini, i cui sviluppi hanno consentito di accertare che l’attribuzione della partita Iva presso la Camera di Commercio di Caserta e l’iscrizione nel registro delle imprese erano state richieste attraverso la presentazione di documenti di identità, patente di guida e codice fiscale non corrispondenti ad alcuna persona reale e, quindi, completamente falsi.

La conferma è avvenuta quando, con un abile stratagemma e fingendo un controllo di routine, i militari hanno invitato in caserma il fantomatico amministratore dell’azienda, che si è presentato presso gli uffici della Guardia di Finanza accompagnato da un noto professionista di Mondragone. Quest’ultimo, non immaginando il reale motivo della convocazione ed ignorando che gli inquirenti erano perfettamente a conoscenza delle false generalità dell’amministratore, si è presentato come assistente del cliente e depositario delle scritture contabili. Le spiegazioni del professionista hanno ulteriormente insospettito i finanzieri, che hanno deciso di perquisire i locali nella sua disponibilità. Nel corso delle operazioni, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto sul computer del commercialista i file di molte fatture emesse nei confronti di innumerevoli società di Napoli e Caserta.

Le ulteriori indagini, effettuate tramite riscontri fotografici e pedinamenti, hanno consentito, inoltre, di risalire al materiale gestore e procacciatore dei contratti pubblicitari, individuato in un cittadino anch’egli di Mondragone che, tra l’altro, era stato già titolare di un’altra agenzia pubblicitaria che, negli anni 2008-2009, agiva con le stesse modalità nelle province di Napoli e Salerno, fornendo la possibilità alle imprese di recuperare costi fittizi attraverso l’emissione di fatture notevolmente gonfiate.

Di concerto con l’amministrazione comunale di Mondragone sono stati rimossi tutti i pannelli pubblicitari abusivi, estremamente pericolosi per la circolazione stradale, dando, di conseguenza, la possibilità all’Ente locale di recuperare introiti attraverso l’installazione di regolari cartelli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico