Sequestrato deposito di materiale edile in Via Peschiera

di Redazione

 MARCIANISE. Il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Giovanni Caparco, ha convalidato il sequestro operato nei giorni scorsi dal personale del Corpo Forestale dello Stato dei comandi stazione di Marcianise e Roccamonfina di un deposito di materiale edile in via Peschiera, a Marcianise.

Gli uomini della Forestale, diretti dal comandante provinciale Michele Capasso, nell’ambito di attività istituzionali volte alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, hanno effettuato un sopralluogo presso il deposito di materiali per l’edilizia, sito nell’immediata periferia della città, rilevando, all’interno di esso, la presenza di cumuli rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi provenienti da attività di scavo e di demolizione edilizia, frammisti a tubazioni in plastica, miscugli e scorie di cemento, e miscele bituminose.

Le indagini svolte dal personale della Forestale hanno evidenziato che un 24enne, comproprietario del fondo, non possedeva nessuna autorizzazione per il deposito del materiale edile sul fondo e che il terreno oggetto di deposito è classificato urbanisticamente “Zona Omogenea E – terreno agricolo”.

Considerate le violazioni di natura penale riscontrate, il deposito è stato posto sotto sequestro, operato anche per finalità preventive poiché parte del materiale costituito da terre e rocce da scavo e residui di materiale proveniente da demolizioni edili, di cui non è stata prodotta certificazione attestante la provenienza, era stato anche livellato al fine di realizzare un piazzale che agevolasse le operazioni di carico e scarico dei prodotti da impiegare nell’edilizia.

Al sopralluogo hanno partecipato anche tecnici dell’Arpac di Caserta, che hanno effettuato una caratterizzazione dei rifiuti presenti nel sito. I proprietari del fondo sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per illecita attività di gestione e di smaltimento di rifiuti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico