Terrorismo internazionale: smantellata rete in Italia

di Mena Grimaldi

 CAGLIARI. Sgominata all’alba di lunedì una cellula italiana di terrorismo internazionale.

Nel corso dell’operazione, eseguita dalla Digos di Cagliari, che ha visto indagate 10 persone, è stato arrestato un giovane di 28 anni. Il giovane, Andrea Campione, residente a Montellabate, in provincia di Pesaro, è stato arrestato con l’accusa di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale.

L’uomo che aveva cambiato il nome in Abdul Wahid, si era convertito all’Islam ed era pronto a scappare in Marocco. L’operazione, coordinata dal pm Danilo Tronci della Procura di Cagliari, è stata denominata “Nirya”, dal nickname che Campione usava sul web per acquisire e diffondere testi importanti, di natura jahidista e quaedista, per portare avanti il progetto di terrorismo. Complice di campione era un professore di lettere di un liceo cagliaritano.

L’insegnante, sardo, 40 anni, è considerato un personaggio di spicco nell’attività di addestramento e proselitismo alla jihad e al terrorismo di cui sono accusati tutti gli indagati.Il 28enne e l’insegnante avevano tra loro una conoscenza virtuale, ma molto importante secondo gli inquirenti, che hanno monitorato il sito islamista minbar-sos.com (l’elemento della moschea che in arabo indica un pulpito), oscurato tre anni fa, e considerato uno dei più importanti d’Europa.

In queste ore gli inquirenti stanno effettuando varie perquisizioni e recuperando materiale ritenuto molto importante ai fini dell’indagine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico