Spread in calo: Piazza Affari vola. Draghi: “Ora misure per la crescita”

di Redazione

Mario DraghiROMA. Scatto delle Borse europee dopo le parole del presidente della Bce, sulla situazione finanziaria dei mercati negli ultimitre mesi molto migliorata.

L’indice d’area sale di quasi un punto. Tra le diverse Piazze sono in evidenza Madrid e Milano. In crescita le Borse, Piazza Affari, dopo un avvio positivo, accelera e arriva a guadagnare quasi il 3%. Bene anche Parigi e Francoforte. Ok alcuni bancari e bene anche gli automobilistici. Differenziale tra Btp e Bund tedeschi in discesa in apertura di giornata a 386 punti base (dai 397,7 ieri in chiusura), anche se poi risale verso quota 390.

Intanto, il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in un’audizione al Parlamento europeo, ha affermato che, sul lato delle politiche di bilancio, i Paesi dell’Eurozona hanno fatto progressi, servono ora misure “strutturali” per rilanciare la crescita.I dati macroeconomici più recenti sono “ambigui” e segnalano “incertezza” per le prospettive economiche dell’area euro, ha detto ancora il presidente della Banca centrale europea.

“Quello che al momento mi è maggiormente presente è avere un patto per la crescita”, ha sotolineato ancora Draghi, rispondendo alle obiezioni sull’eccesso di austerity indotto dal “fiscal compat”, il patto che impone ai paesi europei misure di austerity per tenere i conti in ordine.

La Banca centrale europea “non può imporre restrizioni su come le istituzioni finanziarie utilizzano la liquidità fornita nelle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema”, ha poi sostenuto Draghi. La maxi-iniezione di liquidità triennale della Bce alle banche è stata studiata apposta “per scongiurare una stretta creditizia”, pertanto “in ultima analisi gioverà all’economia reale”, ha aggiunto il numero uno della Bce.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico