Mediazione civile, apre sede distaccata Disa

di Gennaro Pacilio

 GRICIGNANO. Sarà inaugurata domenica 22 aprile la sede distaccata dell’organismo di conciliazione Disa srl, iscritto al numero 364 del Registro presso il Ministero della Giustizia.

Responsabile della sede di Gricignano la dottoressa Valentina Chianese e i dottori Nicola e Salvatore di Foggia. Ma di cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto al dottor Nicola Di Foggia, uno dei tre responsabili della sede locale: “Il decreto legislativo n. 28 del 5 marzo 2010 ha introdotto l’istituto della mediazione per la risoluzione di tutte le controversie civili e commerciali che vertono su diritti disponibili. – afferma Di Foggia – La mediazione é uno strumento legislativo che segna una svolta di grande interesse nel sistema Giudiziario Italiano. Con la Mediazione, il legislatore ha inteso limitare la proliferazione ed esasperazione dei conflitti che la lentezza della macchina della giustizia italiana non riesce più ad arginare. Questo istituto, oltre a svolgere una funzione deflattiva del contenzioso, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della mediazione per valorizzare i reali interessi delle parti su cui fondare un accordo che ponga fine al conflitto”.

La mediazione è diventata obbligatoria e riguarda le liti in materia di: Diritti reali, Divisione, Patti di famiglia, Successione ereditarie, Locazione, Affitto di Azienda, Comodato, Risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, Risarcimento del danno derivante dalla diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, Risarcimento del danno derivante dalla circolazione diveicoli e natanti,Contratti assicurativi, bancari e finanziari.

La sede è ubicata in via Einaudi 29 e verrà aperta ufficialmente con l’inaugurazione di domenica 22 aprile, alle ore 18.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico