Caserta

Settimana della Cultura: workshop con Giò Vescovi

Giò VescoviCASERTA. Nell’ambito della Settimana della Cultura, che si svolgerà a Caserta dal 14 al 22 aprile, si terrà nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Ruggiero” in via Laviano, alle ore 17,…

… la seconda parte del workshop culturale avente come tema: “New Orleans. Gumbo culturale e crocevia di ritmi, tradizioni, razze, religioni”.

Il workshop è parte integrante di un progetto più ampio, scritto da Giò Vescovi, dal nome “Crossroads. I went to the…” dove viene narrato il percorso storico, politico e geografico del Blues, attraverso gli incroci della musica popolare della gente di colore, intersecazioni con la musica Cajun, Barrelhouse, Rag-time, Jazz, Swing, Boogie, Jive, Rock and Roll, il folk “dei bianchi” fino a Woodstock.

Durante il percorso si terrà da conto anche della presenza degli emigranti italiani (principalmente del sud) e della loro influenza nella cultura musicale di New Orleans del primo 900. Il progetto è già stato presentato oltre che in alcuni licei di Caserta: “Liceo Pietro Giannone” e “Liceo Alessandro Manzoni”, ma anche fuori territorio: Liceo “De Sanctis” di Caposele (Avellino), Liceo “Garofano” di Capua, dove ha riscosso notevoli consensi ed apprezzamenti.

Tutte le proiezioni saranno accompagnate da momenti musicali con Giò Vescovi vocal & harp, Angelo Feola acoustic guitar & vocal e Eleonora Catalano acoustic guitar & vocal e Antonio Del Giudice vocal & acoustic guitar. Sound Engineers: Sandro Iovanella. Un ringraziamento speciale va al sindaco della Città di Caserta, Pio Del Gaudio, all’assessore alla Cultura Felicita De Negri e alla responsabile della Biblioteca di Caserta Marialidia Raffone.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico