Castel Morrone, Giunta istituisce commissione sismica

di Redazione

 CASTEL MORRONE. La giunta comunale guidata dal sindaco Pietro Riello ha approvato, venerdì 27 aprile, l’istituzione della Commissione per il rilascio dell’autorizzazione sismica di cui era stata fatta apposita richiesta, all’ufficio preposto della Regione Campania presso il Genio Civile di Caserta, nello scorso mese di febbraio.

Infatti, come specifica direttamente il sindaco Riello, con la legge finanziaria 2012 della Regione Campania, pubblicata sul Burc numero 6 del 28 gennaio scorso, sono intervenute alcune modifiche alla normativa relativa al rilascio dell’autorizzazione sismica. In particolare, l’articolo 33 della legge regionale numero 1, ha previsto che le funzioni di competenza degli uffici del Genio Civile provinciale relative alla denuncia dei lavori, autorizzazione e deposito sismico siano trasferite ai Comuni che in forma singola o di unioni ne abbiano fatta richiesta entro 90 giorni dall’entrata in vigore della norma e per gli anni successivi entro il 31 gennaio di ciascun anno.

La Commissione istituita dai Comuni, composta da tre tecnici, potrà in pratica occuparsi di opere pubbliche o di edilizia privata la cui altezza non superi i 10,50 metri dal piano campagna con un iter burocratico che dovrebbe concludersi nel termine di 45 giorni.

Nello specifico la Commissione sarà chiamata ad esprimersi con un parere motivato e obbligatorio sulla idoneità progettuale entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione che poi invierà all’ufficio tecnico del Comune competente, il quale, effettuato il controllo documentale, entro 15 giorni provvederà al rilascio o al diniego dell’autorizzazione richiesta. La modifiche riguarderanno anche la definizione delle opere minori. Per questi lavori la verifica da parte degli Enti preposti, ai fini del rilascio dell’autorizzazione, sarà effettuata con modalità semplificate avvalendosi degli esiti del controllo che compete al collaudatore in corso d’opera.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico