Opg e Rione Gescal: convegno di Democrazia & Territorio

di Redazione

Antimo CastaldoAVERSA. Terzo appuntamento con la città di “Democrazia & Territorio”. Dopo il successo di pubblico e contenuti dei convegni sui servizi alla persona ed alla comunità del 9 marzo e sulla mobilità dolce e la sicurezza stradale del 25 marzo, …

… il movimento politico, che si presenterà con una propria lista alle amministrative del 6 e 7 maggio capeggiata dal candidato sindaco Antimo Castaldo, si appresta a trattare altri argomenti di estremo interesse per il futuro della città. Con il titolo “Una città normale è una città ospitale”, domenica 22 aprile, alle ore 10.30, l’auditorium ‘Caianiello’ dell’ex macello ospiterà il meeting dedicato al recupero delle aree Opg e Iacp. Si completa così la seconda parte delle tre in cui è diviso il programma, l’assetto e l’utilizzazione del territorio. Seguendo le parole d’ordine di sostenibilità, mobilità dolce e bellezza, i relatori porranno l’attenzione su due zone molto diverse di Aversa, ma entrambe ricche di contraddizioni e, soprattutto, di enormi potenzialità.

La prima parte del convegno sarà affrontata dal professor Gaetano Fusco, docente presso la facoltà di architettura della Seconda Università di Napoli. Fusco avrà il compito di illustrare le idee per il recupero e la valorizzazione dell’area e degli edifici monumentali dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario, anche in previsione della chiusura votata recentemente dal parlamento.

Sul recupero e la valorizzazione dell’ex Gescal sarà Luca Ronga a dare il suo contributo. Il presidente del Comitato civico Rione Iacp e candidato al Consiglio comunale porrà l’attenzione, tra l’altro, sul cosiddetto eco-mostro di piazza Giovanni XXIII e sulla riqualificazione dell’intera area, lasciata al totale degrado ambientale e strutturale. Le conclusioni, come nelle altre due occasioni, saranno affidate al candidato sindaco Castaldo. Anche in questo caso, il convegno è aperto al contributo di chi, associazioni e singoli cittadini, vorrà dare il proprio apporto di conoscenza dei temi trattati, esperienze personali, consigli.

L’incontro di domenica sarà anticipato da un altro appuntamento. Sabato 21 aprile, infatti, dalle ore 17 alle 20, è previsto un gazebo in via Roma, all’incrocio con piazza Municipio. “Sarà l’occasione – ha affermato Castaldo – per confrontarsi con i cittadini sul nostro programma, dialogando con il sottoscritto e i candidati al Consiglio comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico