Monsignor Luciano Russo arcivescovo e Nunzio Apostolico

di Redazione

Luciano RussoAVERSA. Una comunità di fedeli riunita nella gioia e nella preghiera sarà quella che, sabato 14 aprile, accompagnerà monsignor Luciano Russo all’altare per ricevere l’ordinazione episcopale, …

… alla presenza del segretario di Stato vaticano, cardinaleTarcisio Bertone, e del vescovo della Diocesi di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che solo qualche mese fa ha salutato con fraterna sollecitudine la designazione di monsignor Giovanni D’Aniello – un altro figlio della chiesa aversana – alla Nunziatura Apostolica del Brasile. La cerimonia si terrà nella cattedrale di Aversa, il duomo dedicato a San Paolo, alle ore 16.30, quando avrà luogo la celebrazione eucaristica.Nell’occasione, a nome del Papa Benedetto XVI, il cardinal Bertone conferirà a monsignor Russo la cattedra arcivescovile di Monteverde, affidandogli nel contempo l’ufficio di Nunzio Apostolico.

Monsignor Luciano Russo è nato a Lusciano (Caserta) il 23 giugno 1963.Laureato in Diritto Canonico, è stato ordinato sacerdote il 1 ottobre 1988 ed incardinato in Diocesi di Aversa. Entrato a soli trent’anni nel Servizio diplomatico della Santa Sede, ha svolto il proprio apostolato presso le Rappresentanze diplomatiche della Santa Sede in Papua Nuova Guinea, Honduras, Siria, Brasile, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America, Honduras e in Bulgaria, spendendo le sue energie in numerosi progetti di solidarietà e di evangelizzazione. Il suo percorso formativo e missionario testimonia una vocazione precoce, sempre coltivata con tenacia e devozione nelle strutture della Diocesi prima, poi del Vaticano.

Da ragazzo ha frequentato le scuole presso le Suore Oblate di Parete; si è iscritto successivamente al Seminario Vescovile di Aversa, dove ha conseguito la Maturità classica. In seguito è stato alunno dell’Almo Collegio Capranica in Roma dal 1981 al 1988, frequentando la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e Teologia. Si è laureato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense con pubblicazione della tesi sulle “Organizzazioni Internazionali”.

 Le sue doti di equilibrio e capacità di mediazione, unite alla forza della sua fede, gli hanno permesso di accedere ai delicati uffici della diplomazia: è stato dunque alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma, che forma il Corpo Diplomatico della Santa Sede. Ma nella diocesi di Aversa molti lo ricordano soprattutto come vice parroco della chiesa di S. Michele Arcangelo di Aversa: un impegno di apostolato tra la gente che ha svolto con umiltà e spirito di servizio.

“Esprimo la gratitudine mia personale, dei confratelli sacerdoti e dell’intera comunità diocesana al Santo Padre Benedetto XVI – commentail vescovo Spinillo – per aver chiamato un altro figlio di questa Chiesa locale alla dignità episcopale e ad un servizio di grande importanza e di stretta collaborazione con la missione universale, propria della pastorale del Sommo Pontefice. Con monsignor Russo sale a sette il numero dei Vescovi che sono nati e si sono formati al ministero sacerdotale nella nostra Diocesi di Aversa; di essi quattro sono ora impegnati, in diverse parti del mondo, in collaborazione diretta con la Santa Sede con il titolo di Nunzi Apostolici. Con il ringraziamento anche al nostro carissimo monsignor Luciano Russo per il significativo impegno con cui ha svolto gli incarichi che gli sono stati affidati, e condividendo ora con lui la fiduciosa disponibilità alla chiamata a servire la Chiesa universale, portiamo con lui la speranza nella grazia che il Signore non fa mancare a chi con semplicità, seguendo il Maestro, si mette in cammino per l’annunzio del regno di Dio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico