Castaldo incontra il Forum dei Giovani

di Redazione

Antimo CastaldoAVERSA. Si è svolto, nel pomeriggio del 30 aprile, nell’aula consiliare del comune di Aversa, l’atteso incontro tra Antimo Castaldo e il Forum dei Giovani.

Previsto per venerdì scorso e poi rinviato, il colloquio fra Castaldo e i componenti dell’importante istituzione giovanile è servito al candidato sindaco di Democrazia & Territorio a ribadire quanto riportato nel programma elettorale sui temi delle politiche giovanili e del lavoro.

“Abbiamo affrontato temi essenziali riguardanti il futuro della nostra città e dei giovani che vi risiedono, – ha affermato Castaldo – condividendo la necessità di fare tutto il possibile per evitare che le migliori menti di Aversa siano costrette ad andare via, come è accaduto in questi anni, o vivere in una condizione lavorativa di precariato.Puntare sul Polo delle scienze e delle tecnologie nell’area Texas, in una sinergia positiva fra pubblico e privato, coinvolgendo anche l’università, è uno dei nostri obiettivi espressi chiaramente nel programma presentato a gennaio. Così come attuare una formazione continua, attraverso il recupero degli antichi mestieri e destinando il cosiddetto eco-mostro di piazza Giovanni XXIII nella zona Gescal ad attività artigianali che vanno scomparendo, potrebbe essere un’incredibile opportunità di lavoro per i giovani.Anche il recupero e la valorizzazione dell’Opg, con la creazione del Parco della Musica e dell’Auditorium, va nella direzione di offrire alle giovani generazioni un’occasione concreta per sviluppare la propria creatività e le proprie passioni. Ho toccato anche l’argomento Imu. Se sarò eletto sindaco farò in modo che ci sia l’aliquota più bassa per chi possiede una sola casa o vive con disabili o anziani. Pagheranno, quindi, poco o nulla. Naturalmente, i mancati introiti verranno compensati dalle aliquote più alte per le seconde e terze case. Insomma, chi ha di più pagherà di più”.

Castaldo poi torna sull’argomento del recupero e la pianificazione dei Fondi Europei, indispensabili per garantire la realizzazione di progetti e obiettivi che incidano sul sistema urbano, economico e dei servizi. “E’ importante non lasciarsi scappare tali finanziamenti, ma devo dire che la Regione Campania, purtroppo, ha perso grosse occasioni. Il governatore Caldoro è venuto nella nostra città a promettere che Aversa c’è nei progetti della Regione, dimenticando che la Campania, insieme a Sicilia e Abruzzo, è l’ente regionale che sfrutta meno i fondi europei, il 25%. Abbiamo solo un anno di tempo per spendere il restante 75%. La filiera istituzionale tanto osannata dal candidato della destra Sagliocco è un’utopia, sono solo parole al vento. La Regione è totalmente assente su Aversa, nei servizi alla persona, nelle infrastrutture, nei trasporti.

Paradossalmente, Aversa ha ricevuto molto di più quando a Santa Lucia c’era il ‘nemico’ Antonio Bassolino”. Intanto, dopo il successo dei due sabati consecutivi, Democrazia & Territorio sarà presente in piazza con il proprio gazebo per tutta la giornata di mercoledì 1 maggio, sempre in via Roma. La mattina dalle ore 10 alle 13 nella serata dalle 17 alle 20.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico