Carnevale, il consigliere Iovine ringrazia i giovani e i collaboratori

di Redazione

Tammaro IovineVILLA LITERNO. Dopo la finale del Carnevale 2012, è il momento di tirare le somme e il consigliere delegato Tammaro Iovine non si sottrae all’appuntamento.

“Possiamo dire che è andata bene. Certo, dal prossimo anno bisognerà che l’associazione si organizziprima e meglio e senza dubbio serviranno più soldi, ma oggi era importante mandare un forte segnale di discontinuità rispetto al passato. E questa discontuinità deve essere sempre più rimarcata: l’obiettivo è che il Comune si ‘preoccupi’ sempre meno dell’organizzazione di feste ed eventi e sempre più dei veri problemi dei cittadini, limitandosi, in occasione per esempio del Carnevale o di altre manifestazioni,a curare nel dettaglio e con rigore l’aspetto logistico, la sicurezza, il controllo, il rispetto delle ordinanze comunali e, in generale, della legge. Insomma, noi amministratori dovremo fare le cose serie e noiose, ai ragazzi lasciamo invece l’estro, l’arte e la fantasia del carnevale”.
Poi, il consigliere ha ringraziato i componenti dell’associazione Carnevale di Villa Literno, che quest’anno ha organizzato la manifestazione, a partie ovviamente dai componenti del consiglio direttivo:Pasqualino Irace, Tammaro Rosano, Roberto Zanobio, Nicola Zaccariello, Francesco Sorbo, Nicola Oliviero, Giuseppe Caterino, Mario Di Dona, Vincenzo Molitierno.I primi tre (uno per ogni rione)hanno funzione di presidente, in attesa di una assemblea generale che -smaltiti i festeggiamenti del Carnevale 2012 – eleggerà i componenti dei comitati rionali e del nuovo consiglio direttivo.
“Pur fra mille difficoltà logistiche e (soprattutto) economiche – ricorda il consigliereIovine –questi ragazzi sono riusciti a portare in strada unCarnevale accettabile, apprezzato a Villa Literno e nei paesi vicini. Soprattutto, è stato dimostrato che si può organizzare una manifestazione dibuon livello spendendopoco più di 20mila euro (ai fondi comunali si sono aggiunti gli sponsor privati). Hanno risparmiato irioni, hanno risparmiato gli organizzatori ed harisparmiato ancheil Comune, che, oltreai fondi all’associazione, ha impegnato per il Carnevale solole integrazioni per il personale comunale predisposto al servizio d’ordine e allo staff, con un risparmio considerevole rispetto agli anni scorsi”.
Nella cerimonia di chiusura ha preso la parola ancheil consigliere provincialeFrancesco Zaccarielloche ha promesso di attivarsi per far arrivare a Vlla Literno nuovi fondi per il Canevale:“Da domani cominceremo a lavorare su Provincia e Regione per far ottenere a questa manifestazione i fondi che merita, per fare in modo che il prossimo anno non ci siano problemi economici”.
Chiusura affidata al Sindaco Nicola Tamburrino: “Il Carnevale è un importante momento di partecipazione e di aggregazione per i giovani di Villa Liternoe in questo periodo di crisi, che colpisce l’economia ma anche il Carnevale (basti pensare alle manifestazioni che sono saltate per carenza di fondi), era difficile, anche moralmente,lasciarsi andare a sfarzi eccessivi, ma nonostante questo siamo riusciti ad elargire all’associazione organizzatrice icontributi necessari alla organizzazione dell’evento, garantendo al contempo massima autonomia, massima libertà, ed io voglio ringraziare i ragazzi che hanno scelto di assumersi questa grandissima responsabilità, così come ringrazio tutti quelli che hanno lavorato ai carri e alle coreografie. Un ringraziamento, infine, al personale del Comando Polizia Municipale, costituito quasi interamente da ausiliari, alla Protezione Civile e soprattutto ai Carabinieri, che hanno vigilato affinché la manifestazione si svolgesse nella più assoluta sicurezza per i visitatori e gli stessi addetti ai lavori”.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico