Lavori pubblici: istituito elenco delle ditte di fiducia

di Redazione

Michele Griffo TRENTOLA DUCENTA. L’amministrazione comunale di Trentola Ducenta, operando nell’intenzione di assicurare la massima trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa, …

… ha deciso di istituire l’elenco delle ditte di fiducia per l’affidamento di lavori di cottimo fiduciario nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e rotazione. “L’ordine di posizione nell’elenco – spiega il sindaco Michele Griffo – sarà determinato da un sorteggio, con la sola deroga a favore delle ditte che siano state vittime della criminalità organizzata, di usura e/o di estorsioni le quali avranno il diritto di precedenza nella compilazione dell’elenco”.

All’elenco potranno essere iscritte le ditte in possesso dei requisiti minimi di legge, consistenti nell’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane o a quello delle Imprese tenuti dalla Camera di Commercio, oltre a quello di avere la sede legale nel comune di Trentola Ducenta o nei comuni contermini, mentre saranno escluse, tra le altre, quelle ditte per le quali pendono giudizi relativi a reati che precludono la partecipazione a gare di appalto o che non rispettano gli obblighi di sicurezza imposti dalle normative vigenti. Diverse anche le cause di cancellazione dall’elenco tra cui il riscontro di irregolarità, negligenza e malafede nella conduzione dei lavori e la presenza di procedimenti penali in corso relativi a delitti che per la loro gravità fanno venir meno i requisiti morali richiesti per l’iscrizione all’elenco.

“Ad ogni ditta – continua Griffo – verranno affidati, in economia, uno o più lavori fino ad un massimo di 40mila euro seguendo il criterio di esclusione dagli inviti successivi fino a consentire la partecipazione di tutti gli iscritti. Una volta esaurita la rotazione si reinviteranno le imprese già aggiudicatarie di un precedente incarico”. Un sistema trasparente ed equilibrato che dovrebbe consentire una più ampia partecipazione delle ditte alla realizzazione dei lavori pubblici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico