Succivo

Il Basket Succivo trionfa a Casapulla: terzo posto in classifica

 Il coach Barretta e il capitano Laezza

SUCCIVO. Succivo ci ha preso gusto e sul campo del Casapulla inanella la terza vittoria consecutiva in 7 giorni, lanciandosi prepotentemente al terzo posto nel girone A alle spalle di Schiapparelli e Benevento.

Finisce 57-47 per gli atellani in una girandola di emozioni dal primo all’ultimo quarto, con i blues capaci di mantenere i nervi saldi e mettere in cassaforte due punti fondamentali per il campionato. Barretta lancia Di Dio dal primo minuto mentre Casapulla è in formazione tipo. Partono bene i padroni di casa e approfittano dell’avvio di gara un po’ contratto degli ospiti per provare il distacco: Borsi scalda la mano con due triple consecutive e Succivo sembra accusare il colpo.

Primi minuti ad alto tasso falloso e gioco molto spezzettato, gli arbitri faticano a tenere sotto controllo l’agonismo della partita. Barretta ordina di serrare la difesa ed allora Casapulla insiste con le bombe dal perimetro: il numero 5 viola è in serata di grazia e butta giù il canestro per un parziale di 9-0. Cirotto domina nei rimbalzi e Repoli prova ad accendere la luce in attacco, ma è troppo poco per Succivo che chiude all’intervallo a -7, il tabellone recita 29-22 dopo 20 minuti.

Al ritorno in campo delle squadre la cura-Barretta sembra aver dato i suoi frutti poiché gli atellani sembrano rigenerati e giocano il loro miglior quarto. Dentro Savinelli e Buono, si cambia dietro col passaggio alla difesa a uomo e Maggio fisso sul cecchino Borsi. La tattica funziona poiché Casapulla non trova più spazi e va in riserva d’energia, lasciando campo libero alle sfuriate di Laezza M., il migliore dei suoi con 22 punti. Con una grande prova d’orgoglio e di forza Succivo ribalta il risultato e prima della fine del terzo periodo si porta a +3. I padroni di casa sembrano in attesa solo del colpo di grazia, che arriva nell’ultimo quarto sfruttando le accelerazioni di Savinelli e la caparbietà di Buono sotto canestro che sigillano la vittoria e decretano il 57-47 per i blu.

Terza vittoria consecutiva per Succivo e quarta totale in 6 giornate di campionato. Miglior partita stagionale di Laezza M. con i 22 punti a referto, da evidenziare anche un granitico Cirotto ai rimbalzi e il duo Repoli-Savinelli molto attivi in cabina di regia. Il commento a caldo del coach Barretta: È stata la stessa partita dell’anno scorso, abbiamo avuto le stesse difficoltà nei primi due quarti. Poi nei momenti decisivi si è vista la differenza, la squadra è più completa e ho potuto fare un cambio difensivo netto passando dalla zona alla uomo leggermente pressante sui loro uomini migliori. È stata la mossa giusta e sono contento. Oggi ho visto tanto cuore da parte dei ragazzi, hanno contribuito tutti, dal primo all’ultimo per il risultato. Anche e soprattutto il capitano Laezza A., che non è entrato ma mi ha dato una grossa mano nell’area tecnica aiutandomi nella lettura della partita nei momenti decisivi”. Ora Basket Succivo punta al filotto contro QuellicheilBK Napoli sabato 10 in casa, palla a due ore 18.30.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico