Sparanise - Pignataro Maggiore - Francolise - Calvi Risorta

Energia, Sparanise aderisce al “Patto dei Sindaci”

Giancarlo L'ArcoSPARANISE. Il vicesindaco Giancarlo L’Arco si è recato presso il municipio di Grazzanise per sottoscrivere il protocollo d’intesa relativo alla programmazione e la definizione delle azioni di efficienza energetica, …

… di promozione delle fonti di energia rinnovabile per le comunità sostenibili e per la salvaguardia dell’ambiente in conformità alle direttive dell’Unione Europea. Il protocollo d’intesa giunge dopo che tutti e cinque i comuni hanno approvato, ciascuno con delibera di consiglio comunale, l’adesione al Patto dei Sindaci, iniziativa della Commissione Europea per la riduzione dell’emissione di anidride carbonica in atmosfera. Dopo una serie di incontri propedeutici si è stabilito che i cinque comuni intendono condividere insieme le finalità gli scopi ed anche le modalità per il raggiungimento degli obbiettivi previsti.

I cinque comuni – si legge nella bozza di protocollo – si impegnano a promuovere azioni partecipate di formazione, informazione e sensibilizzazione di cittadini ed imprese alle tematiche dello sviluppo sostenibile, assicurando ampia pubblicità alle iniziative che verranno adottate e a tal fine svilupperanno apposite azioni di comunicazione promozione.

“E’ stato un incontro molto positivo – ha spiegato il vicesindaco L’Arco, presente all’incontro in rappresentanza del Comune di Sparanise – che lascia ben sperare per il prosieguo dell’iniziativa. Ricercare e condividere forme più opportune e vantaggiose attraverso un’aggregazione di natura istituzionale con comuni dello stesso territorio, finalizzata a tematiche ambientali sostenibili può rappresentare, per cittadini ed imprese, una buona opportunità che noi come amministrazione comunale dobbiamo cercare di cogliere in pieno”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico