Santa Maria C. V. - San Tammaro

Consiglio comunale sui diritti dei bambini

 SANTA MARIA CV. Un consiglio comunale interamente dedicato ai bambini e alle politiche per l’infanzia. E’ l’iniziativa promossa dal presidente dell’assise, Dario Mattucci, in accordo con tutti i gruppi consiliari.

La convocazione del civico consesso, in seduta straordinaria e aperta, è fissata per martedì 3 aprile, alle ore 9, nel teatro Garibaldi. All’ordine del giorno il recepimento dell’iniziativa “Costruire città amiche dei bambini – nove passi per l’azione”, della convenzione sui diritti dell’infanzia e del protocollo d’intesa tra Anci e Unicef Italia, nonché l’adesione dell’amministrazione comunale guidata da Biagio Di Muro all’iniziativa “Sindaci per l’infanzia” promossa dall’Unicef. In particolare, l’Unicef riconosce il “titolo” di difensore ideale dei bambini a quei sindaci che si impegnano a farsi garanti dell’applicazione della convenzione sui diritti dell’infanzia e a promuovere consigli comunali aperti ai bambini per ascoltare le loro proposte e le loro esigenze e costruire una “città a misura di bambino”.

La finalità è migliorare, da subito, la vita dei ragazzi, riconoscendo e realizzando i loro diritti, nonché costruendo comunità migliori oggi per il futuro. L’Unicef, a tal riguardo, ha ideato un documento programmatico in nove punti che si propone come base di lavoro, fornendo un ventaglio di linee di azione da adattare ai bisogni e alle aspirazioni delle singole comunità attraverso un processo di partecipazione alla vita pubblica che coinvolga direttamente i bambini interessati. Al consiglio comunale di martedì 3 aprile, infatti, parteciperanno numerosi bambini e ragazzi delle scuole sammaritane.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico