Orta di Atella

Gli alunni della “Stanzione” all’anniversario dell’Aeronautica militare

 ORTA DI ATELLA. La scuola “Stanzione” di Orta di Atella, diretta dalla professoressa Arcangela Del Prete, è stata tra gli istituti individuati per accogliere il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dal ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, …

… mercoledì 28 marzo, al piazzale antistante la Reggia di Caserta, in occasione della celebrazioni dell’89° anniversario della fondazione dell’Aeronautica militare. La delegazione di alunni, individuati tra le classi seconde, accompagnato dalle vicarie Maria Rosa Anna De Filippo e Speranza Mozzillo, dal professor Domenico De Vivo e dalla presidente del Consiglio d’Istituto Adelaide Mozzillo, ha assistito a una cerimonia solenne e che ha raggiunto momenti di intensa emozione nel ricordo dei militari scomparsi nelle missioni di pace e nel passaggio spettacolare delle Frecce Tricolore.Nel corso della cerimonia, il Capo dello Stato ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera dell’Aeronautica Militare.

La dirigente Del Prete, nel ringraziare l’amministrazione comunale che, per intercessione dell’assessore alla pubblica istruzione, Rosa Minichino, ha messo a disposizione il pullman per il trasporto degli alunni e degli accompagnatori alla cerimonia, ha evidenziato quanto sia stata importante e irrinunciabile questa esperienza per la crescita civile dei ragazzi.

L’evento ha costituito, infatti, un’occasione straordinaria per avvicinare i giovani alle Istituzioni, consolidando in loro il senso di appartenenza alla Patria e alla nazione italiana, facendoli sentire orgogliosi per il ruolo che essa riveste nello scenario internazionale. Gli alunni che hanno assistito in prima persona alla manifestazione, su indicazione della dirigente, realizzeranno degli elaborati che leggeranno in classe, affinché il valore di tale esperienza possa essere a beneficio dell’intera comunità scolastica.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico