Recale, al “Tagliando” di Cruna “storie che sanno di futuro”

di Redazione

Michele LascoRECALE. «Quando, alla fine del 2008, pensammo di “istituire” il “Tagliando alla città” non immaginavamo che sarebbe diventato uno degli eventi d’ispirazione ambientalista più importanti della provincia di Caserta».

Parla Michele Lasco, portavoce di Cruna, impegnato, insieme agli altri attivisti dell’associazione, nell’organizzazione per prossimo “Tagliando”, che si terrà il 24 marzo, alle 18.30, tra le navate nella chiesa di Santa Maria Assunta, in via Municipio.

«Da occasione – prosegue Lasco – per trarre un bilancio sullo stato di salute di Recale, il “Tagliando” si è trasformato in un appuntamento che, ogni anno, riunisce intorno a un tavolo figure istituzionali, personalità dell’attivismo laico e religioso ed esponenti della società civile provenienti da ogni parte d’Italia.Donne e uomini che amiamo definire non “del fare” ma “del già fatto”, che valorizzano il confronto sui temi ambientali, sovente infarcito di reticenze, luoghi comuni e di rassegnazione, con testimonianze, buone prassi ed esempi concreti. Per la quarta edizione – rivela Lasco -, con noi avremo Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici e presidente regionale dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani), e Lucia Esposito, consigliere regionale, segretario della commissione Ambiente ed Energia. Cuomo, per la prima volta a Recale, è il sindaco che, in soli tre anni, ha portato la raccolta differenziata dal 19 al 70%. Oggi, Portici è una città del napoletano classificata come Comune “virtuoso” e “riciclone”, prova che in Campania esistono comunità attente al problema dei rifiuti più di quanto l’opinione pubblica locale e nazionale possano immaginare. Quello della Esposito è, invece – ricorda Lasco -, un gradito ritorno. Nella qualità di assessore provinciale all’Ambiente ha tenuto a battesimo i “Tagliandi” di Cruna, ma era già al nostro fianco ai tempi della lotta contro l’Industria Calce Caserta. Ad arricchire il dibattito ci saranno, poi, il saluto di don Franco Catrame, che anche quest’anno ha aperto la sua chiesa per ospitarti, e l’intervento di Cruna, che presenterà una relazione dell’attività svolta dall’associazione nel 2011. E, poiché il 24 marzo saremo a ridosso della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale – fa notare Lasco -, l’incontro sarà anche l’occasione per presentare ai cittadini le domande che Cruna invierà ai candidati a sindaco di Recale per capire come intendano risolvere alcune emergenze del territorio e con quali risorse».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico