Impianti Gpl per auto: incentivi ai cittadini

di Redazione

Vincenzo Russo SpenaMARCIANISE. Da giovedì 1 marzo i cittadini interessati a trasformare gli impianti a benzina delle proprie automobili in sistemi a Gpl potranno ottenere incentivi fino ad un massimo di 1.000 euro.

L’erogazione del contributo è possibile grazie al rinnovo dell’adesione dell’Ente Locale alla Convenzione Icbi stipulata tra Ministero dell’Ambiente ed i Comuni interessati con Parma come capofila ormai nello scorso 2000. Il rinnovo è stato fortemente voluto dal sindaco Antonio Tartaglione. A seguire il progetto Vincenzo Russo Spena, assessore alle Politiche Ambientali che ne ha approvato l’adesione non solo per i vantaggi economici che esso produce sulle tasche dei cittadini, ma anche per i benefici ambientali che ne derivano e che si traducono in miglioramento per la salute collettiva.

Due gli interventi di incentivazione, entrambi destinati alla trasformazione a Gpl e metano di mezzi Euro 2 e Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997. La prima è la trasformazione a gas di autoveicoli appartenenti a persone fisiche o giuridiche residenti/con sede legale o operativa nei Comuni. Gli importi dei contributi ammontano a 500 euro per il Gpl e 650 per il metano, di cui 150 a carico delle officine di installazione. Il secondo intervento prevede trasformazioni a Gpl e metano di veicoli commerciali leggeri inferiori a 3,5t.

L’importo delle agevolazioni è di 750 euro per le trasformazioni a Gpl e di 1.000 per quelle a metano. La procedura da seguire è la seguente: gli interessati, a far data dallo scorso 1 marzo 2012, dovranno prenotare la trasformazione a Gpl o a metano presso un’officina aderente all’iniziativa che, dopo aver verificato la disponibilità dei fondi, comunicherà quando potrà installare sul veicolo l’impianto a gas. Il progetto si riterrà concluso ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per conoscere l’importo del contributo richiedibile, l’elenco delle ditte aderenti e qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito del Comune di Marcianise (www.marcianise.ce.it) o ciccare sul seguente link: http://icbi.comune.parma.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico