Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Al via il percorso di valorizzazione del centro storico

Domenico Di CarluccioMARCIANISE. Parte la procedura per la valorizzazione del centro storico. Il percorso attivato si articolerà in tre fasi.

La prima con il convegno del prossimo 16 marzo sul tema “Rivitalizzazione del centro storico”; la seconda con la pianificazione dello sviluppo dell’area sulla base delle conclusioni tratte al sopraccitato incontro; la terza con la realizzazione del progetto redatto. Tutto pronto dunque per l’incontro-dibattito previsto al Palazzo della Cultura a partire dalle 16.30.

Aprirà i lavori il sindaco Antonio Tartaglione, seguiranno gli interventi dell’assessore alla Pianificazione Territoriale, Domenico Di Carluccio (nella foto), e dell’assessore alle Attività Produttive, Dante Salzillo. Valorizzare le potenzialità del centro storico attraverso una migliore gestione degli spazi disponibili: sarà questo il nucleo centrale della relazione del delegato all’Urbanistica che sarà presente anche in veste di moderatore; seguirà il contributo dell’assessore Salzillo che si concentrerà sugli incentivi per attrarre nuovi investitori, nonché sulle possibili forme di collaborazione tra gli stessi. Centro commerciale naturale come primo step nel rilancio dell’economica locale: questo il cardine della relazione di Andrea Laurenza, presidente del neo costituito consorzio, che si soffermerà anche sui progetti chiave nati dalla proficua sinergia tra amministrazione ed associazioni di categoria.

Sulle moderne strategie di valorizzazione del commercio saranno improntati gli interventi di: Salvatore Bellopede, presidente provinciale della Confartigianato; Maurizio Pollini, Presidente provinciale della Confeserceti; e Mario D’Anna, Presidente Provinciale dell’Ascom – Confcommercio. A Donato Musone sarà invece affidato il compito di illustrare le potenzialità culturali del centro storico da sviluppare nell’ambito della globale pianificazione in corso.

Al termine degli interventi sarà aperto il dibattito: dal confronto con i cittadini convenuti, l’amministrazione trarrà spunto per la redazione della bozza di piano di riqualificazione per la rivitalizzazione del centro storico.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Napoli - La pizza si conferma un prodotto Made in Campania (25.05.18) https://t.co/nbTzkkTdhT

Aversa, informatizzazione pratiche edilizie: gli assessori Emanuele e Croci al lavoro - https://t.co/ZjRDpf3BWI

Gricignano, videosorveglianza: attivo il servizio di centrale operativa gestito dal Cns - https://t.co/qg0hSVNFsZ

Carinaro, i ciclisti pedalano verso i luoghi di San Pio animati dalla fede - https://t.co/iusfwSzG4l

Condividi con un amico