Italia

Lavoro, arriva il congedo di paternità

 ROMA. Arriva il congedo di paternità obbligatorio. Lo prevede la riforma del Lavoro approvata dal Consiglio dei ministri, secondo quanto riferisce un comunicato della presidenza del Consiglio.

A causa delle “poche risorse disponibili” il governo concentrerà la sperimentazione solo “sui temi della conciliazione” dei tempi di lavoro e la famiglia “e sul congedo di paternità”, ha spiegato il ministro del Welfare Elsa Fornero in collegamento video da Roma nel corso di un convegno della Fondazione Cariplo. In pratica, sul fronte del congedo di paternità, il ministro pensa di introdurre “qualche giornata obbligatoria per sfatare il mito che la maternità sia solo una questione di donne per i congedi di lavoro”.

Fornero ha aggiunto che “spesso questo congedo viene visto con sospetto nei luoghi di lavoro e i padri che lo chiedono vengono indicati come persone non motivate”, un pregiudizio che potrebbe trasformarsi in un “ostacolo per la carriera”. “In Europa – ha concluso – ci sono buonissime pratiche” sull’argomento.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico