Sequestrato un impianto di autodemolizione a Casagiove

di Redazione

 CASAGIOVE. Il personale del Corpo Forestale dello Stato dei comandi stazione di Caserta e Castel Volturno, in un servizio congiunto finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente, del territorio e della salute pubblica, ha posto a sequestro un impianto di rottamazione di veicoli fuori uso a Casagiove …

… e deferito all’autorità giudiziaria il proprietario per diverse irregolarità riscontrate nel corso del controllo inerenti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. L’impianto, infatti, non era provvisto di settori ben distinti tra lo stoccaggio delle auto da rottamare ed il luogo di disassemblaggio e parte del piazzale su cui erano ricoverate auto parzialmente bonificate è risultato privo di adeguata pavimentazione, favorendo, in tal modo, la dispersione di sostanze inquinanti nelle matrici ambientali.

Gravi irregolarità si sono rilevate anche in relazione alla raccolta ed allo smaltimento delle acque reflue del piazzale e degli olii esausti prelevati dalle autovetture, infatti, è stato accertato che il titolare dell’impianto di autodemolizione non provvedeva da vari anni, mediante l’impiego di ditta specializzata, allo smaltimento di detta tipologia di rifiuti, come è emerso anche dall’esame dei registri di carico e scarico aziendali, risultati essere privi di annotazioni di prelievo.

Gli agenti del Corpo Forestale hanno anche accertato che non era stato posto in essere alcun accorgimento tecnico atto ad impedire che le acque di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne mescolate ai reflui liquidi di sostanze pericolose si riversassero sui terreni agricoli circostanti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico