Amministrative Caserta, ecco i 22 Comuni al voto

di Antonio Taglialatela

 CASERTA. La Prefettura di Caserta ha reso noti i Comuni di Terra di Lavoro, ventidue in tutto, che andranno al voto domenica 6 e lunedì 7 maggio, con eventuale ballottaggio domenica 20 e lunedì 21 maggio.

Per scadenza di mandato torneranno alle urne gli elettori di Alvignano, Aversa, Bellona, Cesa, Dragoni, Falciano del Massico, Gallo Matese, Liberi, Pastorano, Piedimonte Matese, Pietramelara, Recale, San Prisco, Vairano Patenora e Villa di Briano. Mentre, per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato, i comuni di Casal di Principe, Casapesenna, Castel Volturno, Cervino, Mondragone, San Gregorio Matese e Valle di Maddaloni.

A GRICIGNANO RESTA LA COMMISSIONE. Dall’elenco manca Gricignano di Aversa, il cui Consiglio fu sciolto nell’agosto 2010 per infiltrazioni camorristiche. Da allora le sorti dell’Ente sono rette da una commissione straordinaria che, nel dicembre scorso, esauriti i 18 mesi di mandato, ha ricevuto dal Ministero dell’Interno una proroga fino all’agosto 2012. Pertanto, per Gricignano si prospetta una tornata autunnale, ad ottobre-novembre.

CASALE E CASAPESENNA AL VOTO. Sfatati, invece, i dubbi per Casal di Principe e Casapesenna, comuni sciolti per le dimissioni in massadei consiglieri ma di recente protagonisti di vicende giudiziarie che sembravano far prospettare il commissariamento straordinario e il rinvio delle elezioni.

RIDUZIONI DI CONSIGLIERI. Per tutti i Comuni che andranno alle amministrative si applicheranno le riduzioni consiliari del 20%, previste dalla normativa approvata di recente. Per quanto riguarda i Comuni superiori a 15mila abitanti, con sistema di voto proporzionale: ad Aversa saranno eletti 24 consiglieri; 16 consiglieri a Casal di Principe, Castel Volturno e Mondragone. Nei Comuni ad elezione diretta del sindaco: 16 consiglieri a Piedimonte Matese e San Prisco; 10 a Bellona, Casapesenna, Cervino, Cesa, Recale, Vairano Patenora e Villa di Briano; 7 ad Alvignano, Falciano del Massico e Pietramelara; 6 a Dragoni, Gallo Matese, Liberi, Pastorano, San Gregorio Matese e Valle di Maddaloni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico