I “figari” aversani trionfano a Venafro

di Redazione

 AVERSA. Un successo annunciato la partecipazione dei “figari” aversani alla gara per ‘Acconciatori maschili e femminili’ del Sud Italia, aVenafro, in provincia di Isernia.

Circa 400 professionisti dei capelli si sono confrontati. Quattro le medaglie d’oro conquistate dai figari normanni: per le acconciature femminili Massimiliano Di Luciano; acconciature su modello Vito Zammariello; testa modella Antonella Conte; modella Nicola Manno. Medaglie d’argento a Giuseppe Esposito, Giovanna Abategiovanni, Pasquale Di Costanzo. Medaglie di bronzo a Luisa Capasso, Enrico Guida, Luca Lavino. A seguire, nella classifica dei campioni, Roberto Petrucelli, Maria Gondola, Orsola Friello, Alessia D’Agostino, Giacomo Fiorillo, Marcello Orefice, Angela Correggio, Giovanni Pomponio.

Il pluricampione mondiale e direttore tecnico regionale degli acconciatori misti, Nino Nappa, che ha preparato i partecipanti alle competizioni del Sud Italia, ha commentato: “L’ennesimo successo dei professionisti dei capelli, sinonimo di passione per la cura della persona. Gente che fa della propria competenza una missione, arricchendo ulteriormente il percorso anche lavorativo dell’artigiano. Ogni successo una nuova riflessione, un nuovo punto di partenza. Tante tappe, mai un traguardo, il valore della bellezza è arricchito ancora di più dalla buona cura dei capelli. Tutto questo in un territorio dove continue emergenze, soprattutto occupazionali, superano ogni possibilità di intervento. I nostri professionisti, attraverso la bellezza, combattono per certi versi anche la delinquenza organizzata che, si sa, affonda le sue radici proprio dove c’è disoccupazione”.

“La nostra categoria, – continua Nappa – permanentemente sotto pressione e controllo fiscale, con sacrifici resiste, ad essere economia trainante sul territorio. Categoria che è una vera e propria ‘carta d’identità’, del ‘fare’, curando la bellezza”.

Nappa annuncia, intanto, la prossima gara mondiale che lo vedrà impegnato nel team ristretto dei tre campioni italiani, in programma a Milano dal cinque all’otto maggio, con la partecipazione di migliaia di esperti provenienti da ben 50 nazioni.

di Franco Musto

Nella foto i figari normanni, partecipanti alla gara del Sud Italia. Al centro il pluricampione mondiale Nino Nappa (con la sciarpa)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico