A Spasso con la Storia: la mappa e il percorso

di Redazione

 AVERSA. Mancano solo ventitrè giorni alla messa in scena della sesta edizione di “A Spasso con la Storia”, la kermesse storica e rappresentativa che avrà luogo i prossimi 31 marzo e 1 aprile ad Aversa, nell Complesso Monumentale di San Francesco.

Tutto è già pronto per stupire e far rivivere agli spettatori un viaggio nel mondo dei miti seguendo un percorso temporale e fisico che li proietterà direttamente in una storia che pone le proprie radici nell’antico mondo greco. Tempo e spazio si fonderanno in un vero e proprio cammino scandito dalla presenza di undici postazioni, sette nella parte inferiore e quattro in quella superiore del Complesso Monumentale di San Francesco, per rivivere altrettanti miti e leggende nel seguente ordine: San Gerolamo ed il dubbio di Omero e Orfeo, la Pizia, il Minotauro, l’imperatore ed il gattomammone, i roghi e le streghe, o’ Munaciell’, il nuovo mondo di Don Chisciotte e Sancio Panza, il dubbio (è o non è) e l’incontro con Giovanni Florio, il dubbio (gira o non gira) e l’incontro con Galileo Galilei, il Progresso.

Resta ignoto il tema dell’ultima postazione che sarà svelata soltanto durante gli spettacoli, dodici al giorno, dei prossimi 31 marzo e 1 aprile, mentre la mappa delle stesse postazioni è già presente sul sito ufficiale www.aspassoconlastoria.it che inaugura una nuova sezione dedicata alla sesta edizione.

C’è tanto ancora da svelare per la prossima edizione di “A Spasso con la Storia” che quest’anno riserverà tante sorprese al numeroso pubblico che ha premiato la kermesse con un flusso di presenze pari alle ottantamila unità nelle passate stagioni.

Sulla scorta delle esperienze dei passati anni e per venire incontro alle numerose richieste che fin da ora sono state inoltrate, l’Accademia Italiana Domenico Cimarosa, promotrice dell’evento, ha attivato un info point presso l’ex sala anagrafe del Comune di Aversa proprio all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco (con accesso dal lato di piazzetta Don Diana, all’angolo con il bar).

Da martedì 13 marzo 2012 a domenica 1 aprile 2012, l’info point, contattabile telefonicamente al numero 339.72.13.136, sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00 (tutti i giorni escluso il lunedì) per dare informazioni su “A Spasso con la Storia” ed avviare la prevendita dei biglietti per evitare qualsiasi disagio agli spettatori nei giorni degli spettacoli. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno comunicati sul sito ufficiale www.aspassoconlastoria.it i nomi degli esercizi commerciali convenzionati presso i quali sarà possibile, oltre l’info point, acquistare i biglietti.

Si fa sempre più succulento, dunque, il menù della prossima edizione di “A Spasso con la Storia” che come ogni giovedì intende premiare tutti gli appassionati con un nuovo indizio per il concorso “Indovina il logo e sarai protagonista”. Questa settimana per carpire il significato del logo ufficiale della kermesse bisognerà anagrammare (non singolarmente ma tutte insieme) le due parti virgolettate della seguente frase legata alla storia di Aversa ed intrinsecamente a quella di “A Spasso con la Storia”: – Rainulfo Drengot, uomo dal “cuore caldo”, “sollevava” dalle radici una città che dalla terra si sarebbe tramutata in storia -.

Chi avrà anagrammato l’indizio, o crede di averlo fatto, può partecipare nella sezione concorso del sito ufficiale www.aspassoconlastoria.it fino al prossimo diciotto marzo. I due vincitori, che riceveranno due tagliandi omaggio a testa per uno degli spettacoli validi nei due giorni, saranno avvertiti telefonicamente ed i nomi pubblicati il giorno venti marzo proprio sul sito ufficiale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico