A Spasso con la Storia e…con sapori e tradizioni

di Redazione

A Spasso con la StoriaAVERSA. Più si avvicina il momento di andare “A Spasso con la Storia” e più diventano definitivi i dettagli della sesta edizione della kermesse …

… che andrà il scena i prossimi 31 marzo e 1 aprile nel Complesso Monumentale di San Francesco, ad Aversa. Al tradizionale percorso storico – culturale, infatti, è stato associato quest’anno un itinerario di riscoperta dei sapori e dei mestieri tradizionali della terra aversana e campana dal titolo “AttrAversa i Sapori”, sotenuto da Agrisviluppo, azienda speciale della Ccia di Caserta presieduta dall’avvocato Genoroso Marrandino, e Cra, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, e con la partecipazione di aziende specializzate del territorio tra cui Caseificio Nonna Rosa e Cantine Caputo.

Ad attori professionisti è affidato il compito di far rivivere agli spettatori questa esperienza unica di saperi e sapori con la creazione di un percorso guidato che rappresenta uno spettacolo nello spettacolo. Il pubblico potrà annusare un’atmosfera campestre fatta di canti, suoni e profumi antichi ed essere sorpreso da un itinerario con scorci allestiti in stile agreste che danno sul belvedere del Complesso Monumentale di San Francesco, mescolando suggestione e realtà in una vera e propria immersione nel tempo che fu. Intorno ad una tavola imbandita, matriarche e bambini, popolani e popolane condivideranno con il pubblico gioie, sapori, vino e pietanze tipiche del territorio campano ed aversano mentre intorno sarà un fermento di attività tipiche della vita contadina: il pane, arte delle madri, il vino, sapiente mescitura dei padri, la tessitura, la scelta dei legumi, l’intreccio della paglia, occupazione tipica delle giovani di casa, e l’arte alchemica della mozzarella, vanto della città di Aversa.

Videospot

Memorie lontane, ma legate indissolubilmente alla terra aversana e campana, che prenderanno vita in una coinvolgente riproposizione degli antichi mestieri grazie all’organizzazione messa in atto dal Museo Camminante della Civiltà Contadina e Pastorizia del Sud Italia.

Tra gli snodi del percorso “AttrAversa i Sapori” anche la degustazione di prodotti tipici locali, tra cui la mozzarella di bufala campana, i dolci aversani, il vino asprinio e falanghina, il pane ed il caffè, forniti da aziende produttrici presenti sul territorio. Saranno anche presenti gli stands “Orto di San Lorenzo”, associazione Onlus presieduta dalla Prof.ssa Sabina Martusciello della Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” – Sun, dell’Associazione “Facciamo un pacco alla Camorra” e del Gruppo di acquisto solidale “Tavola Rotonda”.

Sul sito ufficiale www.aspassoconlastoria.it i nomi degli esercizi commerciali convenzionati presso i quali sarà possibile, oltre l’info point, avere ogni informazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico