A spasso con la Storia: Carpentieri e Luchetti nel cast

di Redazione

Renato Carpentieri e Valeria LucchettiAVERSA. L’Accademia Italiana Domenico Cimarosa è lieta di annunciare che il cast attori della sesta edizione di “A Spasso con la Storia” si avvarrà della collaborazione straordinaria di Renato Carpentieri e Valeria Luchetti.

Entrambi attori di successo del panorama teatrale, televisivo e cinematografico italiano, saranno impegnati in tutti i dodici spettacoli delle due giornate della sesta edizione affiancando gli oltre trenta attori della compagnia teatrale Golem. Affermato autore, regista e attore di teatro, nato nel 1943, Carpentieri dal 1965 al 1974 fa parte del gruppo Nuova Cultura che organizza eventi culturali, teatrali e cinematografici diventando, in seguito, tra i membri fondatori del Teatro dei Mutamenti, la Società Napoletana di Poesia e della cooperativa teatrale Libera Scena Ensemble per la quale ha diretto e interpretato numerosi spettacoli.

Dal 1999 Renato Carpentieri ricopre la carica di direttore artistico del progetto Museum, “Sale per un museo mentale”, presso la Certosa di San Martino a Napoli. Negli anni ’90 l’esordio come attore con Gianni Amelio, Mario Martone, Nanni Moretti, i fratelli Taviani, Daniele Luchetti e Gabriele Salvatores, registi tra i più affermati del panorama nazionale. Dopo soli tre anni, il lavoro svolto viene premiato con il “Nastro D’Argento”, premio al miglior attore non protagonista per il film “Puerto Escondido” di Salvatores. In televisione, Renato Carpentieri ha interpretato negli ultimi anni il ruolo del celebre Vice Questore Cafasso nella fiction “La Squadra”, in onda su Raitre dal 2000 al 2007.

Videospot

Valeria Luchetti nasce a Pisa ma cresce e vive a Milano dove frequenta la Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” collaborando anche con lo “Studio Azzurro” e la “Scuola Civica di Cinema”. Partecipa allo spettacolo Lolita di Luca Ronconi per poi trasferirsi a Roma dove prende parte a spettacoli diretti da Ninni Bruschetta, Andrès Morte, Remondi e Caporossi. Al lavoro unisce la formazione in seminari diretti da Yoshi Oida, José Sanchis Sinisterra, Davide Iodice, Emma Dante, Renato Carpentieri e Valerio Binasco. Si trasferisce a Napoli dove lavora con Renato Carpentieri per “Libera Scena Ensemble” (Museum dal 2006 al 2011) e collabora come insegnante al “Centro Universitario Teatrale” di Salerno. In televisione, ricopre ruoli nelle fiction “La nuova squadra” e “R.I.S. delitti imperfetti”. Al cinema esordisce nel film Aria di Valerio D’annunzio. Scrive anche un corto teatrale, dal titolo “Guardami” che vince il festival di Castell’Arquato 2006. Era questa la sorpresa che l’Accademia Italiana Domenico Cimarosa aveva in serbo per tutti gli appassionati di “A Spasso con la Storia” e per le numerose aziende partners cui si sono aggiunte MetroCampania NordEst e Circumvesuviana che completeranno l’opera comunicativa e pubblicitaria sui mezzi dei rispettivi circuiti diventando, così, partner istituzionali dell’evento.

La partecipazione degli attori Renato Carpentieri e Valeria Luchetti da ancora più prestigio alla kermesse culturale che i prossimi 31 marzo e 1 aprile, all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco ad Aversa, porterà in scena la storia del mito dalle origini fino ad oggi attraverso un percorso fatto di tradizioni, musica, storia, leggenda e riscoperta degli antichi sapori campani con un percorso enogastronomico.

Per assistere agli spettacoli di “A Spasso con la Storia” bisognerà recarsi presso l’Info Point di piazzetta Don Diana ad Aversa, contattabile telefonicamente al numero 339.72.13.136, ed aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00 (tutti i giorni escluso il lunedì).

Sul sito ufficiale www.aspassoconlastoria.it i nomi degli esercizi commerciali convenzionati presso i quali sarà possibile, oltre l’info point, avere ogni informazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico