Un corsa podistica ‘inaugura’ il Carnevale 2012

di Redazione

 VILLA LITERNO. La corsa podistica “Straliterno”, organizzata dall’associazione RunLab, farà da antipasto alla cerimonia di apertura della 28esima edizione del Carnevale di Villa Literno.

La gara comincia alle 9 di mattina e vedrà la partecipazione di circa mille atleti, impegnati sulla distanza di dieci chilometri netti attraverso le strade cittadine. Inizio ed arrivo presso la tensostruttura di via Carducci, alle spalle della scuola media. Alla cerimonia di premiazione, interverranno il sindaco Nicola Tamburrino, il delegato allo Sport Franco Policarpio, il delegato al Carnevale Tammaro Iovine.

Poi, alle 18, nella Sala Splendore di piazza Marconi, la cerimonia di presentazione dei gonfaloni rionali. Questi i temi dei tre rioni: Castello-Ferrovia “Ma… jatevenne” (sottotitolo, “Non credo alla profezia Maya, ma credo al potere autodistruttivo dell’uomo”), ViaRoma – Ponte Pagliarelle “Epocalisse… Non sia Maya!”, Rione Baracca-Umberto “Ora…Maya è crisi, ma la vida es un Carnaval”. Sfilate in programma sabato 25, domenica 26 e martedì 28 febbraio.

“Sono emozionato come se dovesse nascermi un figlio”, ha dichiarato Tammaro Iovine, che della nuova associazione del Carnevale di Villa Literno ha fatto un po’ da ostetrico, aiutando i giovani rappresentanti dei rioni a creare il nuovo sodalizio: “Essere qui a celebrare questa edizione 2012 è già un ottimo risultato: comunque vada sarà un successo”, ha concluso Iovine. E per restare in tema di “parto”, i tre rioni hanno simboleggiato questo “anno zero” realizzando una cicogna di cartapesta sul carro allegorico che accompagnerà le sfilate.

La “Straliterno” è solo una delle attività collaterali di questa edizione. Nella settimana che precede le sfilate, si esibiranno i bambini delle scuole, poi lunedì 27, prima della giornata finale, i rioni si sfideranno nello sport, col torneo di calcetto “Giuseppe Rovescio” e il torneo di pallavolo “Mario Barbato”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico