“Nel disegno c’è Dio”: mostra di Francesco Russo

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. “Nel disegno c’è Dio”, questo il tema della mostra di pittura del maestro Francesco Russo, quarant’anni di esperienza, un curriculum di tutto rispetto, presentata domenica pomeriggio nel salone del Pontificio Istituto Missioni Estere, in piazza Beato Paolo Manna.

Pubblico delle grandi occasioni. Centinaia di persone, provenienti da ogni parte della Campania ed anche oltre i confini regionali, che ha sfidato il freddo e la pioggia battente, affollando il salone conferenze e le sale mostre. Antonio Russo, figlio dell’artista presentando il padre/maestro, ha detto: “La colpa più grave sarebbe tacere quando invece la coscienza e i fatti dicono di parlare, quello che fa mio padre attraverso le sue opere, credere nella bellezza dei propri sogni, che sono il futuro di ogni creatura”.

Il rettore del seminario padre Pasquale Simone: “L’arte di Francesco Russo, è una pianta annaffiata continuamente dall’entusiasmo necessario a far risalire le scarpate che la vita ci riserva, solo una grande fede in Dio, può illuminare guidando la mano così saggia, attraverso l’arte di Russo”.

Felice Corvino, editore: “Le opere di Francesco Russo, sono letture del presente che ci aiutano a vedere il passato ‘Il sindaco della città Michele Griffo. Molta gente vanta arie di superiorità non giustificate da opere, Francesco Russo vanta celebre opere, senza fregiarsi arie di superiorità, Russo per la celebrità riconosciutagli, anche oltre i confini nazionali è un orgoglio della nostra città”.

Angelo Calabrese, critico d’arte: “In ogni opera di Francesco Russo, vi è la verità dell’uomo che ha di fronte, un attenzione alla vita, ai suoi significati, al valore dell’uomo di scienza e dell’uomo di fede. Opere che fanno vivere l’emozione del momento, con voci di libertà che fanno sognare l’uomo/osservatore ma anche misurare la quotidianità, al servizio dell’uomo stesso”.

Francesco Russo, ringraziando gli intervenuti, ha commentato: “Il peccato più grave è non desiderare di essere felici, nel disegno di Dio c’è la felicità per ogni creatura, questo è eternamente nel disegno di Dio e nelle mie opere”.

di Franco Musto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico