Accorpate le scuole teverolesi: dal prossimo anno nasce il Comprensivo

di Redazione

 TEVEROLA. Anche Teverola subisce il dimensionamento approvato dalla Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore all’Istruzione Caterina Miraglia.

L’organo esecutivo regionale, infatti, haapprovato la riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2012-2013. A Teverola, quindi, scompaiono la scuola media statale “Ungaretti” e il Circolo Didattico appena intitolato ad “Eduardo De Filippo”.

Sulle loro cenerinascerà il nuovo Istituto Comprensivo che accorperà entrambe le istituzioni scolastiche. Ciò comporterà la perdita di un dirigente scolastico, di un direttore amministrativo e di alcune figure tra assistenti amministrativi e collaboratori scolastici. A parte le considerazioni generali sulla diminuzione di posti di lavoro in un momento di grave crisi occupazionale, c’è da segnalare che le scuole di Teverola perdono l’autonomia di una delle due istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

Eppure, pochi mesi fa il Comune di Teverola, attraverso l’assessore delegato all’istruzione aveva annunciato il contrario, ossia che le due scuole sarebbero rimaste autonome. Ci fu anche una delibera in proposito da parte del Comune e sia la Provincia che la Regione non avevano incluso Teverola tra i comuni da dimensionare. Probabilmente all’ultimo minuto le cose sono cambiate. Dal 1 settembre dunque l’Istituto Comprensivo sostituirà le due scuole attuali ed avrà un unico dirigente scolastico, un solo direttore amministrativo ed una sola segreteria scolastica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico