Dimensionamento scolastico, Taglialatela: “Solo disagi, niente sviluppo”

di Redazione

Antonio TaglialatelaMONDRAGONE. L’ex assessore alla pubblica istruzione, Antonio Taglialatela,ritorna sul tema del dimensionamento dell’offerta formativa scolastica, dopo la delibera di giunta regionale (numero 11 del 30 gennaio scorso), …

… in attesa di pubblicazione ufficiale, che andrà a prevedere il taglio complessivo di 151 autonomie scolastiche in Campania e nello specifico, 27 istituti in meno in provincia di Caserta. A Mondragone l’accorpamento della scuola media “Michelangelo Buonarroti” con la “Leonardo Da Vinci”.

“Siamo contenti a metà. – dice Taglialatela – Se da un lato possiamo tirare un sospiro di sollievo per il mantenimento dello status quo dei circoli didattici cittadini, come avevamo auspicato in precedenza, dall’altro lato è arrivata la fusione dei due istituti scolastici, ‘Michelangelo Buonarroti’ e ‘Leonardo Da Vinci’. L’accorpamento deliberato rappresenta il fallimento della Politica del Pdl sulla scuola pubblica”. “Da tempo – continua – abbiamo denunciato, ad ogni livello politico, la volontà di impoverire e distruggere il ruolo della Scuola pubblica a vantaggio di una scuola per pochi figli di papà. Un impoverimento strutturale che non riconosce il ruolo e la funzione assolta dalla scuola pubblica partendo dai nostri studenti, docenti e famiglie. I nostri rappresentanti nazionali, regionali e provinciali del Pdl sono i veri complici di tagli e soppressioni, oggi come mai accaduto prima. Tagli iniziati questa estate con uno degli ultimi colpi di coda del governo Berlusconi dimissionario, facendo ereditare la conversione in legge dell’ex articolo 19 del decreto legislativo 98/2011in tema di stabilizzazione finanziaria. Con la delibera numero 11 vengono a mancare nella sola Campania 151 istituti scolastici, Caserta vedrà 27 istituti in meno, in confronto ai 57 di Napoli, 38 di Salerno, 15 di Avellino e 14 di Benevento.

“Esprimo nuovamente solidarietà – continua l’ex assessore – nei confronti di studenti, docenti e famiglie di tutte le scuole mondragonesi e casertane. Rimarco l’importanza strategica dell’autonomia di una scuola di periferia come la Da Vinci, all’interno del tessuto scolastico cittadino. Il processo di razionalizzazione è estremamente importante ed è un tema di importanza strategica per tutelare il nostro territorio e i nostri bambini e ragazzi dai richiami delle illegalità, rappresentando una fonte di sviluppo e presenza delle Istituzioni”.

“Questo – spiega Taglialatela – è solo il primo passo per un dimensionamento che dovrà raggiungere quota 285 istituti in meno come chiesto, dal Ministero della Pubblica istruzione con il decreto legislativo prima citato, che incoraggia un cattivo dimensionamento della rete scolastica, senza rispetto alcuno della distribuzione sul territorio dell’offerta formativa”.

Il segretario cittadino del Partito Socialista non dimentica che tutto ciò “comporterà una consistente riduzione dei posti in organico, in specie tra il personale Ata, tra i dirigenti scolastici e i direttori amministrativi, con tutti i disagi conseguenti alla scomparsa di posti di lavoro e anche di disponibilità per le future assunzioni in ruolo in una provincia già fortemente colpita. Questo è l’ennesimo atto del governo Pdl provinciale e regionale di non recepire gli appelli e le esigenze dei cittadini e del loro intento di non avviare lo sviluppo della formazione scolastica. I cittadini ringrazieranno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico