Carnevale, Marcianise in festa il 26 febbraio

di Redazione

 MARCIANISE. Mentre tutti saranno immersi nella Quaresima e le follie carnevalesche inizieranno ad essere un ricordo ecco che la Pro Loco Marcianise, con la collaborazione dell’Amministrazione Tartaglione, ripropone la sua festa.

Infatti, domenica 26 febbraio, con una settimana di ritardo rispetto al calendario, causa maltempo, verrà riproposta la quinta edizione della manifestazione “Maschere e Coriandoli”. E’ un evento di grande attesa, uno spettacolo di storia, tradizioni, allegria, che ogni anno porta nelle vie e nella piazza principale Umberto I centinaia di persone. Saranno anche quest’anno i bambini i veri protagonisti del carnevale 2012, che con la loro spensieratezza ci coinvolgeranno in balli tipici del carnevale. Anche quest’anno la manifestazione coinvolgerà oltre la piazza Umberto I anche il centro storico.

Alle 9,30 piazza Umberto I farà da cornice al concorso la “Maschera dell’anno”, il tutto accompagnato da animatori, giocolieri, clown, che coinvolgeranno tutti con i loro giochi. Alle ore 10 un corteo capitanato dagli sbandieratori e da figuranti con vestiti d’epoca, partirà dal convento di San Pasquale e attraverserà le strade principali di Marcianise: via Roma, via Santoro, piazza Atella, via Grillo, piazza Carità, via Salzano, via Battisti, via Novelli, via Quercia e terminando in piazza Umberto I, dove gli sbandieratori ci affascineranno con le loro performance, ma ancora di più ci sorprenderanno gli alunni della scuola primaria Pisacane e gli alunni dell’Istituto comprensivo Aniello Calcara, che grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Pietro Bizzarro, si prodigheranno in balli tipici del carnevale: tarantella, brasil, quadriglia, ecc. Insomma è un appuntamento a cui non si può mancare.

E anche se il tempo non dovesse essere clemente la manifestazione si trasferirà nell’Istituto “Aldo Moro”, che l’assessore Trombetta a messo a disposizione della Pro Loco. I bambini devono essere accontentati e non spegnere mai il loro entusiasmo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico