Inquinamento e tumori, Pd: “L’amministrazione intervenga”

di Redazione

PdMADDALONI. Un recente studio epidemiologico dell’Istituto Pascale circa la mortalità per tumori ha evidenziato dati allarmanti mostrando un netto incremento delle curve di mortalità per patologie neoplastiche in provincia di Caserta.

A Maddaloni la situazione non è molto dissimile rispetto al resto della provincia. In molte famiglie sono oramai presenti malati di tumore e molto spesso il pudore e la tutela del paziente rendono silenziose e misconosciute simili sofferenze. Senza dubbio sull’aumento esponenziale dell’incidenza di patologie tumorali incidono fattori ambientali e tra questi l’inquinamento ambientale ha un ruolo rilevante. Nella nostra città di certo non mancano criticità ambientali oramai divenute croniche: basti ricordare Masseria Monti, il Foro Boario, la Turbogas, le industrie inquinanti ed insalubri.

Oramai appare pura utopia la bonifica delle due discariche e fortunatamente si è evitato, per ora, l’ampliamento della Turbogas. Riguardo alle industrie inquinanti ed insalubri oramai l’amministrazione ha deciso di “non” decidere demandando ad altri scelte e decisioni che avranno ricadute, anche drammatiche, sulla salute di tutti i cittadini di Maddaloni. Insomma la tutela del territorio e dell’ambiente sono gestite in maniera apatica e disinteressata dall’Amministrazione Cerreto. L’unico provvedimento finora adottato è il blocco del traffico per un solo giorno per l’innalzamento delle polveri sottili di cui non è stata specificata né l’entità né la causa.

A tutela della salute e del territorio urgono pertanto provvedimenti e scelte immediate. In una città definita critica non è tollerabile la presenza di una sola centralina di rilevamento degli inquinanti atmosferici, la persistenza di siti inquinanti, l’assenza di un registro tumori e l’assenza di un adeguato piano traffico. Diritto fondamentale di ogni cittadino è la tutela della salute da parte delle Istituzioni e, pertanto, l’Amministrazione Cerreto ha il dovere di attuare tutti gli strumenti in suo potere per la salvaguardia e la tutela della salute dei cittadini.

Angelo Tenneriello – Partito Democratico Maddaloni

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico