Brembate, morto volontario che trovò Yara

di Mena Grimaldi

 ValsecchiBERGAMO. L’aveva cercata per tre mesi; ritrovare Yara Gambirasio, la ragazzina scomparsa da Brembate di Sopra e poi ritrovata morta in un campo di Chignolo d’Isola, era diventata per lui quasi una missione.

Il giorno del ritrovamento aveva pianto a lungo davanti a quel corpo senza vita. E oggi, proprio ad un anno di distanza, nel giorno esatto del ritrovamento della giovane ginnasta, uno strano destino sembra legare Giovanni Valsecchi, capogruppo degli alpini e coordinatore della Protezione Civile Ana, e Yara. Valsecchi, infatti, è morto all’alba di lunedì dopo una grave malattia lo stesso giorno in cui venne ritrovata la giovane ginnasta.

Valsecchi, 68 anni, che tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 era diventato il personaggio simbolo dei volontari che hanno lavorato per settimane alla ricerca della tredicenne scomparsa, dopo il ritrovamento di Yara, per molto tempo non si è dato pace. “Per mesi abbiamo controllato e perlustrato questa zona”, diceva. E ora è morto senza conoscere l’assassino di quella ragazzina che tanto aveva cercato, sempre con la speranza di ritrovare viva.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico