Edilizia privata, istituita Commissione idoneità progettuale

di Redazione

Vincenzo De AngelisCESA. Edilizia privata, il sindaco Vincenzo De Angelis istituisce la Commissione per l’idoneità progettuale.

“La Commissione è stata prevista dalla legge regionale numero 1 del 2012 – ha dichiarato De Angelis – per superare la situazione di stallo in cui si trovano gli uffici del Genio Civile di Caserta, con migliaia di pratiche e progetti di edilizia privata in attesa di vidimazione rispetto alla prevenzione del rischio sismico. La norma – ha aggiunto il primo cittadino – che è stata approvata il 27 gennaio scorso dal Consiglio Regionale, trasferisce ai comuni le attività e le funzioni attualmente in capo al Genio Civile ed inerenti il rilascio delle autorizzazioni sismiche, tranne per le opere pubbliche o opere di edilizia private con altezza superiore ai 10 metri e 50 centimetri”. Insomma, un iniziava importante visto che dovrebbe portare in breve tempo ad un rilancio nel settore del lavoro edilizio e di conseguenza dell’intero indotto. Indotto messo ultimamente in ginocchio proprio dalla situazione di stallo in cui versava il Genio Civile.

“L’intervento della Regione Campania – ha continuato De Angelis – è, a mio parere, un pregevole lavoro legislativo che va nella direzione della semplificazione e del rilancio economico. Così per semplificare la vita ai nostri cittadini e per rilanciare il settore edile, abbiamo bruciato i tempi – ha chiosato il sindaco – recependo rapidamente la norma, si pensi che è stata pubblicata solo una settimana fa sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, e chiedendo sia l’autorizzazione ad istituire la commissione, sia emanando l’avviso per formare l’elenco dei professionisti da inserire nell’organismo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico