Caserta

Slow Wine 2012 Campania, pronta la nuova guida

Slow Food CASERTA. Sabato 3 marzo, alle ore 10, nella sede dell’Ente Provincale del Turismo di Caserta, all’interno della Reggia vanvitelliana, la Condotta Slow Food di Caserta presenterà la Guida Slow Wine 2012.

L’evento sarà un’occasione per far conoscere al pubblico presente il meglio dell’enologia campana secondo Slow Food attraverso incontri con i viticoltori ed i produttori vinicoli campani, degustazioni e riflessioni intorno al vino. In particolare, nel corso della mattinata interverranno il responsabile della Guida per Campania, Basilicata e Calabria, Luciano Pignataro, il Fiduciario Slow Food Condotta di Caserta, Francesco Marconi, per Slow Food Campania Antonio Puzzi, per il Cosorzio Vitica Salvatore Avallone. Modererà Alessandro Tartaglione, direttore del portale di enogastronomia Campania Slow. Porterà i saluti il Commissario Straordinario dell’Ept Caserta Alfredo Aurilio.

Nella seconda edizione di Slow Wine sono recensite 1904 cantine (contro le 1850 della precedente edizione) grazie all’opera di più di 200 collaboratori che hanno percorso in lungo e in largo la penisola per osservare di persona le aziende prima di procedere a darne un giudizio, valutando le cantine nel loro complesso e assegnando così i giusti riconoscimenti. In Campania sono state recensite 101 cantine, 23 delle quali hanno ottenuto riconoscimenti (7 Bottiglie, 6 Monete, 10 Chiocciole). 30 invece sono i vini premiati (10 Grandi Vini, 10 Vini Quotidiani, 10 Vini Slow).

Più che soddisfatto della varietà viticola campana il coordinatore regionale Luciano Pignataro secondo cui “la Campania dimostra di essere sempre più posizionata sulla qualità e sulla tipicità: i suoi vini attraggono perché unici, ben fatti, espressioni compiute di territorio, senza mediazioni piacione. Una edizione da incorniciare, nella quale ciascuna delle cinque province riesce a trovare interpreti di livello nazionale”. Dopo la presentazione ci sarà una degustazione di vini locali inseriti nella Guida Slow Wine 2012 offerti da Vitica. Tra i partecipanti agli assaggi saranno sorteggiate due creazioni speciali della cake designer Roberta Notarangelo.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico