Presentazione del libro “Curti tra storia e archeologia”

di Redazione

 CURTI. L’amministrazione comunale di Curti ed il Gruppo Archeologico “Francesco Saverio Gualtieri” di Caserta invitano studiosi, cultori ed appassionati di archeologia e di storia locale alla presentazione del libro “Curti tra storia e archeologia” …

… che si terrà venerdì 17 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Consiliare comunale del Comune di Curti. La pubblicazione è stata finanziata interamente dal Comune di Curti e curata dalla dottoressa Lidia Falcone, direttore tecnico del Gruppo Archeologico “Gualtieri” di Caserta.

Il volume “Curti tra storia e archeologia contiene gli “Atti della giornata di studio” tenutasi il 26 febbraio 2010 nella Biblioteca Comunale di Curti. Alla presentazione del volume saranno presenti gli autori delle relazioni tenute nella giornata di studio del 2010, relazioni che misero in evidenza la validità del lavoro fatto sul campo e la necessaria e non più procrastinabile apertura, almeno periodica, al pubblico dei siti archeologici lungo la a via Appia tra Caserta e Capua tesa alla loro conoscenza e valorizzazione, visto che a tutt’oggi sono poco conosciuti anche nel casertano; l’abbondanza del materiale emerso dal Fondo Patturelli e la certezza che non tutto è stato scoperto e, soprattutto, che molto altro può rivelare lo studio dei reperti noti e di quelli che si vanno scoprendo o riscoprendo.

La presentazione del volume sarà tenuta dalla dottoressa Valeria Sampaolo, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dopo i saluti di Domenico Ventriglia, sindaco del Comune di Curti; del dottor Michele Di Rauso, assessore alla Pubblica Istruzione; del cavalier Vincenzo del Giudice, direttore del Gruppo Archeologico “F.S.Gualtieri” di Caserta; della dottoressa Adele Campanelli, soprintendente per Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta; del dottor Francesco Sirano, direttore dell’Ufficio per i Beni Archeologici di Santa Maria Capua Vetere e della dottoressa Falcone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico