Donne e Sud, successo dell’incontro delle democratiche

di Redazione

 CASERTA. Il convegno delle Donne del Pd Casagiovese, tenutosi lunedi 6 febbraio scorso, ha visto l’attenta e appassionata partecipazione di tante persone.

La presentazione, svolta da Carlo Comes, ha delineato il quadro drammatico della disoccupazione femminile, della carenza di servizi e di diritti, degli impedimenti che negano alle donne la piena partecipazione alla vita politica. Nello svolgimento degli interventi programmati si sono toccati i temi centrali dell’evento. Annasilvia D’Amelio, ha tratteggiato, con sottile ironia e altrettanta forza, l’attuale condizione femminile che è ben lungi dal registrare una parità sostanziale. Mimmo Santoro ha sociologicamente e storicamente confrontato matriarcato e patriarcato nell’evolversi dei tempi.

Anna Parillo ha sottolineato la complessità dei compiti assunti dalla donna nella guida dei figli e nella gestione del rapporto madre-lavoratrice, in specie in assenza dell’uomo. Carolina Palumbo ha tratteggiato, anche con l’ausilio di un filmato, gli attacchi alla dignità della donna derivati dai comportamenti di chi ha governato il Paese e la scarsa presenza femminile nei luoghi delle decisioni e istituzionali.

Dopo gli apporti preziosi degli intervenuti e le proposte di iniziative, tese alla creazione di lavoro, avanzate da Antonio Bisceglia, le considerazioni conclusive sono state svolte da Rosida Baia, Coordinatrice Provinciale delle Donne Democratiche. Nell’intervento è stato sottolineato il lavoro svolto per affermare l’importanza e la generale indispensabilità della presenza femminile nel mondo del lavoro, nei centri decisionali e in tutti i campi e sono state illustrate le iniziative avviate, in particolare, per contrastare la violenza che troppo spesso ha oggetto la donna; iniziativa che troverà riscontro anche a Casagiove.

L’incontro si è concluso con l’impegno a partecipare, con una numerosa delegazione casagiovese, all’evento meridionale del Pd che si terrà a Napoli, il 17 e 18 febbraio, con la partecipazione di Pier Luigi Bersani, sul tema “Dal sud con le donne ricostruiamo l’Italia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico