Aeroporto Grazzanise, passano mozioni Pdl e Pd

di Redazione

 GRAZZANISE. La mozione a sostegno della realizzazione dello scalo internazionale di Grazzanise a firma del capogruppo vicario del Pdl in regione Campania Daniela Nugnes e del capogruppo di Caldoro presidente, Gennaro Salvatore, …

…viene approvata mettendo fine una volta per tutte alle voci di ostruzionismo da parte della maggioranza Caldoro nei confronti dello scalo internazionale previsto in provincia di Caserta. “Credo – ha dichiarato Nugnes – che attraverso questa mozione unitaria la maggioranza abbia potuto sgomberare ogni ombra di dubbio sulla volontà di realizzare uno scalo internazionale a Grazzanise. Avrei preferito, francamente, non assistere al tentativo, peraltro miseramente fallito, messo in atto da qualche collega consigliere di Terra di Lavoro che improvvisamente, di fronte ai sindaci ed agli amministratori casertani presenti in aula, si è autoproclamato quale Palladino dell’aeroporto di Grazzanise a colpi di sostantivi d’effetto. In questo momento però ritengo che non ci sia più spazio per le polemiche, già troppo tempo è strato erroneamente sprecato ed occorre inevitabilmente dare seguito ad atti consequenziali come quello partorito oggi dalla maggioranza. Ancora una volta il governo Caldoro e la sua maggioranza hanno dimostrato con impegno e determinazione che l’azione amministrativa messa in atto fino ad oggi è totalmente appannaggio del territorio e dei cittadini. Oggi abbiamo contribuito a scrivere una delle pagine più importanti di questa legislatura dimostrando concretamente che un’altra Campania è possibile”.

“Il sì del Consiglio regionale all’aeroporto di Grazzanise testimonia ancora una volta l’attenzione e la consapevolezza delle potenzialità della provincia di Caserta da parte del Governo Caldoro”. Così Massimo Grimaldi, presidente Commissione Bilancio della Regione Campania. “La risoluzione approvata – aggiunge – impegna concretamente la Giunta regionale: chiedere al Governo centrale di inserire nel Piano per il Sud e nella Programmazione di Settore un aeroporto strategico internazionale in Campania, significa, nell’ambito delle nostre competenze, dare un contributo deciso alla realizzazione dello scalo di Grazzanise. Naturalmente, non viviamo nel mondo dei sogni e sappiamo bene che per completare un hub internazionale ci vorranno anni, ma, onde evitare strumentalizzazioni e demagogia, è bene sottolineare che la Giunta regionale ha fatto tutto quanto era nelle proprie competenze per arrivare ad un risultato concreto. La parola adesso spetta al Governo centrale che, sono sicuro, saprà cogliere la dichiarazioni d’intenti della Regione Campania. Lo sviluppo del Mezzogiorno- conclude Grimaldi- passa per lo sviluppo delle infrastrutture e lo scalo internazionale di Grazzanise è una delle principali, per la sua importanza strategica e occupazionale: autentica manna per Terra di Lavoro”.

Passata anche la mozione del Pd, come spiega consigliera regionale Lucia Esposito. “La mozione presentata dal Partito Democratico – dice Esposito – è passata senza alcun voto contrario. E questo nonostante in precedenza avessimo votato contro la mozione del centrodestra, poiché a nostro avviso troppo debole nel sostenere le ragioni dell’aeroporto di Grazzanise. In precedenza, credo di poter dire con un gran lavoro di gruppo, eravamo arrivati alla elaborazione di una mozione del Partito Democratico, che oltre a prevedere la messa in sicurezza ed il rafforzamento dell’intero sistema aeroportuale campano, prevede espressamente Grazzanise come aeroporto internazionale e, quindi, principale aeroporto regionale. Una mozione che, dunque, approderà come quella del Pdl, approvata con i soli voti della maggioranza, contrari i voti dell’opposizione, all’attenzione del Governo. Il nostro obiettivo era quello di fare un passo in avanti, visto e considerato che nel precedente consiglio regionale la mozione presentata dall’Italia dei Valori non era stata approvata per mancanza del numero legale. Da qui la decisione di prevedere rafforzamento e messa in sicurezza di tutti gli aeroporti campani, con Grazzanise scalo di punta. Una scelta indovinata, poiché quella del Partito Democratico è l’unica mozione approvata senza alcun voto contrario. Siamo adesso consapevoli che è necessario continuare a mantenere la guardia alta, e siamo decisi a mettere in campo tutto il nostro impegno e la nostra determinazione per arrivare alla realizzazione di un progetto destinato a portare enormi benefici, non solo alla provincia di Caserta ma all’intera Campania”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico