Vittime strada, messa e fiaccolata in ricordo di Carmen

di Antonio Arduino

Carmen Di GuidaAVERSA. Per non dimenticare. Questo l’obiettivo della manifestazione promossa per lunedì 6 febbraio dalla sezione cittadina dell’Associazione Italiana Familiari delle Vittime della Strada …

… che prenderà il via alle ore 18.30 dalla parrocchia dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, nota come della Madonna Di Casaluce, in occasione della celebrazione del trigesimo della morte di Carmen Di Guida, stroncata a soli 15 da unincidente stradale.

“La manifestazione che, dopo la celebrazione religiosa, proseguirà con una fiaccolata portandosi sul luogo dell’incidente in via Pastore, percorrendo via Roma. direzione l’arco dell’Annunziata e via Michelangelo è stata voluta dall’Aifvs – scrive, in una nota trasmessa alla stampa, Biagio Ciaramella, presidente del sodalizio – non solo per ricordare la giovanissima Carmen ma tutte le giovani e meno giovani vittime della mancanza di rispetto delle norme che regolano la circolazione sulle strade”. “Norme – continua – che troppo spesso vengono inosservate da chi ne resta vittima, ma che altrettanto spesso non vengono fatte osservare dagli organi di polizia preposti ai controlli di quelle norme di legge”.

“La mancanza di personale, di mezzi e di risorse economiche addotte come scusante per la scarsa ed incostante azione di prevenzione necessaria a ridurre questo tipo di emergenza, che ha visto crescere nel 2011 del 45 per cento gli episodi di pirateria stradale, troppo spesso –ricorda Ciaramella – sono i primi responsabili di tragedie che si sarebbero potute evitare se la mancata osservazione delle regole fosse stata sanzionata a chi diventa, poi, vittima di un incidente stradale”.

“Se Carmen fosse stata fermata e sanzionata, prima di quel terribile giorno, perché guidava un motorino senza essere in possesso del patentino e senza indossare il caso forse ora non staremmo a piangerne la morte e a chiedere giustizia”, conclude Ciaramella, ringraziando l’amministrazione comunale che ha assicurato il patrocinio e la presenza alla manifestazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico