Padre Manna, festa liturgica al seminario Pime

di Redazione

Beato Paolo Manna TRENTOLA DUCENTA. Una solenne concelebrazione avrà luogo nel seminario S.Cuore, affidato ai Missionari del Pime, in occasione della festa liturgica del Beato Paolo Manna (1872-1952).

Promossa dalle 12 parrocchie che compongono la forania Trentola-Casaluce, vedrà la partecipazione del vescovo Angelo Spinillo che presiederà la celebrazione eucaristica. Si prevede una larga partecipazione di fedeli sia dai paesi del circondario che delle città tra Napoli e Caserta.

In questo vasto territorio i missionari operano fin dal lontano 1921, quando padre Paolo Manna aprì il Seminario Missionario dell’Italia Meridionale. Al Beato avellinese il Papa Benedetto XV (Giacomo Della Chiesa – Pontificato 1914-1922) affidò il palazzo marchesale di proprietà del can. Luigi Grassia, già dei marchesi Folgori.

“P. Mannaha avuto una grande attività di scrittore e pubblicista con opuscoli e libri, che hanno lasciato una traccia duratura, come”Operarii autem pauci”, “I Fratelli separati e noi”, “Le nostre Chiese e la propagazione del Vangelo”, e “Virtù Apostoliche”. Formulò anche proposte innovative circa i metodi missionari, precorrendo il Vaticano II. Ma soprattutto rimane di lui l’esempio d’una vita interamente animata da una totale passione missionaria, che nessuna prova o malattia potè mai diminuire. Giustamente fu definito dal Tragella, suo primo biografo, “Un’anima di fuoco”. Il suo motto sino alla fine fu: “Tutta la Chiesa per tutto il mondo!”.

Padre Paolo Manna morì a Napoli il 15 settembre 1952. Le sue spoglie riposano a Ducenta, nel “suo Seminario” che il 13 dicembre 1990 vennevisitato dal Papa Giovanni Paolo II.

La cappella dedicata a Padre Manna
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico