Nuova segnaletica stradale per Viale Medaglia d’oro

di Redazione

Viale Medaglia d'OroSPARANISE. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariano Sorvillo, ha intrapreso delle importanti iniziative tese a migliorare la viabilità e la messa in sicurezza delle arterie cittadine ed in particolar modo di viale Medaglia d’oro.

L’importante arteria di collegamento con la strada statale Appia, teatro nel passato di numerosi sinistri con esiti anche mortali, è stata interessata da interventi miranti a scoraggiare la velocità con la quale troppo spesso viene percorsa in entrambi i sensi di marcia. A tal fine, il corpo dei vigili urbani agli ordini del comandante Giovanni Fusco, nelle more dell’esecuzione dei lavori strutturali che riguarderanno prossimamente l’importante strada, ha per prima cosa, imposto la riduzione della velocità sull’intero tratto di 1,2 chilometri che, per sua conformazione si presta ad essere percosso ad alta velocità, abbassando il limite dai 60 ai 40 chilometri orari. L’intervento, che è in via sperimentale, ha visto al realizzazione di un numero adeguato di dissuasori ottici della velocità posizionati orizzontalmente lungo entrambe le carreggiate.

“Si tratta di un intervento che mira prima di tutto alla sicurezza – ha spiegato il vicesindaco Giancarlo L’Arco – con il quale intendiamo fare un primo step. In una seconda fase, con nuovi ed ancor più incisivi intereventi di carattere strutturale, provvederemo a mettere in sicurezza tutto il tratto di strada. Al momento, non è stato possibile realizzare i dossi a causa delle natura de viale che per la sua funzione di collegamento ad una strada statale, nel nostro caso l’Appia, come previsto nel codice della strada e dal regolamento di esecuzione al codice. Tuttavia, una volta asfaltata la strada, verranno contestualmente realizzati anche i rallentatori di velocità sonori, delle bande orizzontali con spessore, che una volta attraversate inducono automaticamente a rallentare. Con questa iniziativa intendiamo dare una prima risposta concreta alle numerose istanze pervenute dai cittadini residenti in viale medaglia d’oro, con l’auspicio che per primi diano il buon esempio, evitando di parcheggiare le proprie autovetture proprio lungo la sede stradale ed in prossimità delle proprie abitazioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico