Sant’Arpino

In vigore il nuovo regolamento edilizio comunale

 SANT’ARPINO. Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania – numero 4 del 23 gennaio 2012 – è entrato ufficialmente in vigore il nuovo Regolamento Edilizio approvato lo scorso dicembre dal consiglio comunale di Sant’Arpino.

Lo rendono noto il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore all’urbanistica Elpidio Iorio che aggiungono: “Dopo un lungo iter finalmente la nostra Comunità dispone di un regolamento aggiornato e snello, che tiene conto delle novità normative nazionali e regionali in materia nel frattempo introdotte e di tutte le istanze ricevute da tecnici e cittadini negli ultimi anni. Il regolamento precedente risaliva al 2006, un tempo lungo nell’arco del quale ci sono state numerose novità legislative. Il nuovo testo – redatto con competenza e professionalità dall’architetto Filippo Frippa – raccoglie i suggerimenti che tecnici e operatori del settore ci hanno proposto al fine di superare le contraddizioni e le impostazioni non più attuali presenti nel precedente regolamento edilizio. Il nostro scopo è stato quello di rendere uno strumento tanto importante quanto più partecipativo possibile. A questo fine, la bozza era stata pubblicata già nel giugno del 2011 sul sito istituzionale del comune proprio per favorire il coinvolgimento attivo di tecnici, operatori del settore, forze sociali e politiche e cittadini. I suggerimenti, alcuni davvero interessanti, non sono mancati”.

“A questo proposito- proseguono gli amministratori – è stato fondamentale il lavoro svolto dalla commissione urbanistica, presieduta dal capogruppo Ernesto Capasso, a cui va il nostro ringraziamento, che si è riunita diverse volte per valutare con opportuna attenzione le proposte pervenute. Propositivo anche il lavoro delle forze politiche di opposizione che sia in commissione che in consiglio comunale non hanno fatto mancare il loro contributo di idee e proposte costruttivo e valido”.

“La speranza – concludono Di Santo e Iorio – è che il nuovo Regolamento, unitamente alle iniziative già avviate e ad altre in corso di approvazione, possa dare una scossa all’economia locale e di conseguenza a quanti , anche a causa della terribile crisi internazionale, vivono un momento difficile sotto l’aspetto occupazionale”. Il testo del nuovo regolamento è consultabile sul sito www.comune.santarpino.ce.it.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico