Concorso di poesia, successo della prima edizione

di Redazione

 PARETE. Giovedì 29 dicembre, all’interno della chiesa S.S. Trinità di Parete, si è svolta la prima edizione del concorso nazionale di poesieorganizzato dal circolo socio culturale Interforze “Caduti di Nassiriya” e patrocinato dal Comune di Parete.

Presenti, tra gli invitati, esponenti dell’amministrazione paretana col sindaco Raffele Vitale e rappresentanti di altri paesi limitrofi, oltre che dirigenti delle scuole medie ed Elementari. La manifestazione, diretta dal presidente del concorso, Marcellino Aversano, e presentata dal segretario, Gildo Mendoza, è culminata con la premiazione dei primi dieci poeti classificati per ciascuna sezione, poesia in lingua italiana e poesie in lingua napoletana oltre che di una sezione concernente i poeti on line. La cerimonia è stata arricchita oltre che dalle splendide recitazioni delle opere finaliste in concorso, anche da “balletti” in stile classico eseguiti dalla scuola ballo “Dreaming” di Nicola Chianese, e da esibizioni di canzoni classiche napoletane presentate dall’artista Ferdinando Guarino.

Il direttore artistico Aversano ha inoltre illustrato alla platea, numerosissima, informazioni di carattere storico culturali riguardanti il Regno di Napoli e la lingua napoletana. Grande successo per una cerimonia organizzata nei minimi dettagli, che ha dato alla cittadina di Parete un elevato momento di cultura oltre che una visibilità non solo nazionale, ma anche internazionale. Infatti, ad iscriversi al concorso vi sono stati poeti di ogni parte d’Italia ma anche dalla Germania e dalle Isole Canarie. Occasioni come queste non possono che far bene per la crescita di una comunità che spesso, purtroppo, deve ad episodi di violenza o di mal costume la sua notorietà, come accade in molte località del Sud Italia. La giuria del concorso è stata composta dal presidente Luigi Della Gala, dalla professoressa Agata Avvedimento, dall’avvocato Giuseppe Diana, dalla scrittrice Concetta Onesti, dall’artista Ferdinando Guarino.

 Vincitore per la sezione in lingua italiana è stato il professor Antonio Giordano, proveniente da Palermo. Vincitore per la sezione in lingua napoletana è stato Manfredi Dell’aversana proveniente da Frignano. Oltre ai premi previsti per i vincitori ed i primi tre finalisti di ciascuna sezione, sono stati consegnati attestati di partecipazione a tutti i partecipanti e ad altri iscritti per meriti particolari.

Un plauso particolare è andato agli organizzatori dell’associazione “Caduti di Nassiriya” per aver dato questa opportunità ai cittadini di Parete considerando che la cultura rappresenta la base per un paese che vuole crescere e progredire. Un sentito ringraziamento è andato invece a tutti i commercianti ed esercenti di Parete che grazie ai loro contributi hanno consentito il finanziamento e dunque la realizzazione del concorso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico