Storia e territorio, ciclo di conferenze del Liceo “Cirillo”

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Nell’ambito del programma di continuità ed orientamento, il Liceo Classico “Cirillo” di Aversa ha organizzato una serie di conferenze in collaborazione con le scuole medie di Aversa (“Pascoli”, “De Curtis”, “Cimarosa” e “Parente”), di Casal di Principe (“Benedetto Croce”) e Orta di Atella (“Stanzione”).

La prima conferenza si terrà sabato 4 febbraio, al Santuario della Madonna di Briano, a Villa di Briano, sul tema “Dalla Polis greca alla città moderna – Con uno studio sulle origini di Casal di Principe”. I relatori saranno le docenti Della Corte, Molinaro, Simonelli del liceo classico, e la professoressa Vaiano della scuola media “Croce”.

La seconda conferenza si terrà il giorno 11 febbraio, nell’Aula Magna del Liceo “Cirillo”, sul tema “Dal territorio atellano all’ager campanus: permanenza e sviluppi in età moderna”, con relatore la professoressa Iacazzi della facoltà di architettura “Vanvitelli” Sun.

Il terzo appuntamento si terrà nella prima decade di marzo, in data da stabilirsi, alla scuola media di Orta di Atella, sul tema “La Fabula Atellana”, con relatori la professoressa Panza del Liceo “Cirillo” e uno storico locale.

Finalità di questo programma di conferenze, fortemente voluto dal dirigente scolastico Tommaso Zarrillo, in collaborazione con il suo staff, è promuovere nel territorio la cultura classica legandola a quella locale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico