Maddaloni - Valle di Maddaloni

Socialismo libertario, incontro alla libreria “Hamletica”

Socialismo libertario ed umanista oggi fra politica ed antipoliticaMADDALONI. Venerdì 3 febbraio, alle ore 18, alla libreria “Hamletica”di Maddaloni, in corso I Ottobre, le associazioni radicali “Luca Coscioni” e “Legalità e Trasparenza”, con la collaborazione dello studente di storia Domenico Letizia, presenteranno il volume “Socialismo libertario ed umanista oggi fra politica ed antipolitica”.

Presente l’autore Stefano D’Errico, segretario della Confederazione Italiana di Base Unicobas, che discuterà della necessità del socialismo libertario a partire dal pensiero di Berneri e la riattualizzazione del filosofo e anarchico italiano che sosteneva la necessità di un percorso politico a guida etica, in grado di valorizzare l’associazionismo, il comunalismo e un federalismo non autoreferenziale, la critica al marxismo e al socialismo autoritario e il perché della lontananza del pensiero marxista da ottiche di sviluppo politico di matrice libertaria. Domenico Letizia, esperto di cultura libertaria, tratterà dei rapporti tra liberalismo e anarchismo, tracciando la linea che a partire dal pensiero liberale conduce alla società libertaria, ricordando anche i rapporti tra Rosselli, Gobetti e Berneri.

Luca Bove, del Comitato Nazionale Radicali Italiani, tratterà di liberalsocialismo e socialismo libertario, ricordando i punti in comune e in contrasto, cercando di analizzare il radicalismo e il pensiero radicale attraverso logiche libertarie. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico