Protesi al seno cancerogene: arrestato fondatore di Pip

di Redazione

Jean-Claude MasPARIGI. Il fondatore della società francese di protesi mammarie Pip, Jean-Claude Mas, al centro dello scandalo sanitario che sta scuotendo il mondo, è stato arrestato stamattina nel sud della Francia e si trova attualmente in stato di fermo.

Lo hanno confermato fonti dell’inchiesta. Fra le 400mila e le 500mila donne nel mondo sono portatrici delle protesi fabbricate dalla Pip in modo fraudolento con silicone che non sarebbe stato destinato ad uso medico. Secondo le autorità sanitarie, chi ha le protesi della Pip ha rischi più elevati della media di fughe di silicone e di rottura dell’involucro.

L’arresto è stato deciso nel quadro dell’inchiesta aperta a dicembre dalla procura di Marsiglia. La ditta fondata da Mas è in fallimento dal 2010 ed ha ormai ammesso di aver fabbricato il gel di silicone non omologato, pur se respinge ogni ipotesi di pericolo per la salute.

“Sapevo che il gel non era omologato – aveva detto Mas lo scorso ottobre ai gendarmi che lo interrogavano – ma l’ho fatto espressamente perchè il Pip era meno caro e di migliore qualità”.

In Francia sono esplose polemiche nei mesi scorsi per 20 casi di cancro, di cui 16 al seno, denunciati da altrettante portatrici di impianti Pip (Poly Implant Prothese), ma non è al momento stato accertato alcun legame di causa-effetto. Le autorità sanitarie francesi hanno comunque raccomandato alle 30.000 donne interessate di farsi asportare le protesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico