Successo per il convegno “Cesa e la sua storia”

di Redazione

 CESA. Successo per l’iniziativa culturale “Cesa e la sua storia” organizzata dall’Assessorato alla Cultura, retto dal vicesindacoAntimo Dell’Omo, in collaborazione con la Pro Loco di Cesa, presieduta dal dottor Cesario Villano.

L’appuntamento è stata l’occasione per ripercorrere le origini, la storia, lo sviluppo urbanistico e l’architettura di Cesa nel corso dei secoli.

La folta platea, presieduta dal sindaco Vincenzo De Angelis e composta da esponenti delle realtà associative e politiche nonché dagli interessati in materia, hanno seguito con passione l’intervento del dottor Giuseppe De Michele, stimato studioso di Storia nonché ricercatore e collaboratore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dell’Istituto degli Studi Atellani, e lo studio esposto dall’architetto Michele Autiero, autore di una pregevole tesi di laurea, che ha effettuato una ricerca minuziosa alle fonti cartografiche, bibliografiche, archivistiche e documentarie riguardanti il paese di Cesa, alla quale è succeduta una fase di analisi degli elementi architettonici che compongono il centro storico del paese che ha permesso un’ipotetica ricostruzione di quello che può essere stato lo sviluppo urbanistico architettonico nel corso dei secoli; concludendo con ipotesi progettuale che interessa le principali architetture del nostro paese.

Aseguirec’è stato l’intervento del professor Alfredo Oliva che, ripercorrendo le iniziative promosse dalla Pro Loco Cesa, ha, altresì, illustrato la linea di pensiero dell’ente associativo che intende promuovere e spronare la coltivazione della vite maritata al pioppo, la produzione del vino asprinio e la salvaguardia delle grotte su cui la Pro Loco da anni sta lavorando per tutelare questo patrimonio. Un messaggio chiaro quello del professor Oliva che ha chiesto, a nome di tutto l’ente associativo, di lasciare vivo il polmone verde della zona Arena per permettere uno sviluppo futuro del progetto delle “Strade del Vino” e la nascita di un Museo dell’Agricoltura.

Infine l’assessore alla Cultura Antimo Dell’Omo, pregiandosi della sua passione per l’araldica, ha illustrato ai presenti una spiegazione del significato dello stemma del comune di Cesa.

Consigli per la visione delle Playlist Video:

1) Sulla schermatail tasto  apre e chiude la barra contenente i video della playlist. Visionando il primo video, i successivi partiranno in automatico.I video posso essere scelti anche a caso nella barra della playlist.

2) A chi ha una buona connessione Adsl, suggeriamo di utilizzare il tasto  : cliccando si può scegliere una qualità superiore: 360p,480pfino a qualità HD(720p e 1080p).

3) E’ possibile visionare ivideo a schermo interocliccando su tasto  . Per ritornare alla visualizzazione normale basta premere il tasto “Esc” sulla tastiera del pc.

“Cesa e la sua Storia” – Playlist Video

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico